Frittata di patate

Frittata di patate

Frittata di patate
Frittata di patate

La frittata di patate mi ricorda casa mia, la mia mamma mentre la preparava e l’odore che riempiva la cucina. La frittata di patate è un secondo ricco e unico dove si mangia, insieme alle uova, anche la patata, sostanziosa e buonissima.

Ingredienti per una padella da 32 cm:

  • 4 uova

  • 1 bicchiere di latte

  • 7 patate piccole

  • sale qb

  • pepe qb

  • olio evo qb

Per cominciare sbucciamo le patate e mettiamole in una bacinella piena di acqua fredda.

Tagliamo a fettine fine le patate e asciughiamo l’acqua in eccesso.

In una padella da 32 cm di diametro antiaderente mettiamo un filo d’olio, aggiungiamo le patate e lasciamo cuocere, facendo attenzione che non si attacchino e non si abbrustoliscano eccessivamente, girare quindi di tanto in tanto. Continuiamo la cottura a fiamma bassa girando spesso fino a che le patate non si sono ammorbidite abbastanza da risultare cotte (devono essere morbide ma non si devono spappolare completamente).

In una ciotola sbattiamo le uova, aggiungiamo il latte (lo metto sempre nelle frittate per dargli gonfiore e morbidezza) saliamo e pepiamo a piacere.

Livelliamo le patate nella padella e versiamo sopra il composto di uova e latte, copriamo con il coperchio e a fiamma bassa facciamo cuocere la frittata di patate. Ogni tanto buchiamo la superficie della frittata facendo in modo che l’uovo crudo sopra finisca alla base della padella e si cucini. Mantenendo la padella chiusa con il suo coperchio comunque aiutiamo la cottura con lo stesso vapore che si crea all’interno e si gonfierà anche di più.

Volendo evitare problemi di cottura potete girare la frittata di patate e cuocerla da entrambi i lati come alla vecchia maniera.

Servite la frittata di patate tiepida con un contorno leggero di verdure al vapore, visto che già come piatto di per sè è bello ricco.

L’avete mai mangiata una frittata del genere? 

Avete varianti sfiziose da consigliarmi??? Lasciate un commento qui sotto….

Buona giornata

Se vi piace il blog e volete rimanere sempre aggiornati seguitemi su FACEBOOK o G+!!!