Frittata asparagi e speck dell’alto adige

Frittata asparagi e speck dell’alto adige.

Frittata asparagi e speck dell'alto adigescusate la pessima qualità ma il flash era andato in pensione!!!!

Finalmente ieri sera ho aperto lo speck che mia sorella e mio cognato mi hanno portato dal loro viaggio in montagna a marzo e ho deciso di farlo in frittata con degli ottimi asparagi. L’asparago possiede particolari proprietà diuretiche, viene apprezzato dai buongustai e ha alle spalle una storia millenaria. E’ ricco di acido folico, magnesio, potassio e calcio per non parlare di tutte le altre sostanze, è di stagione quindi meglio usarlo adesso piuttosto che comprarlo decongelato.

Frittata per 2 persone:

6 uova piccole;      250 gr di asparagi;      qualche fettina di speck;       un cucchiaino di olio di semi di girasole;

Come prima cosa mettiamo a lessare gli asparagi legati, andrebbero salati, ma io usando lo speck che è molto saporito ho deciso di lasciarli senza sale. A fine cottura scolateli e lasciateli raffreddare per bene.

Nel frattempo tagliamo a striscioline e pezzetti lo speck, mettiamolo in una padella antiaderente con un cucchiaino di olio di semi di girasole e facciamo soffriggere appena, e uniamo i pezzettini di asparagi facendo cura a non far rompere le cime e le mettiamo in padella facciamo rosolare il tutto per qualche minuto.

Frittata asparagi e speck dell'alto adige

Nel frattempo in una ciotola sbattiamo le uova, a questo punto potremmo aggiungere sale e pepe, io ho deciso di lasciarla più delicata e di servirmi del solo salato dello speck. Versiamo le uova coprendo lo speck e gli asparagi e lasciamo cuocere il primo lato, a fuoco lento, per non farla bruciare, quando vediamo che si stacca facilmente dal fondo, con l’aiuto di un piatto, giriamo la frittata e cuociamo il secondo lato.

Serviamo ancora calda con una bella insalatina fresca.

QUI la mia pagina facebbok, vi aspetto!!!