Focaccia in padella

Focaccia in padella.

Focaccia in padella

Facile, veloce, non deve stare ore a lievitare ed è buonissima. Se avete ospiti improvvisi li stupirete tutti in pochissimo tempo e poche mosse.

Ingredienti:

farina 00 350 gr;     acqua a temperatura ambiente 175 gr;      sale 5 gr;      lievito chimico in polvere per preparazioni salate 7 gr;     olio di oliva extravergine qb;   

Per il ripieno:

100 gr di prosciutto cotto;      sottilette senza lattosio qb;

In una ciotola setacciate la farina e unite l’acqua tiepida. Aggiungete il lievito istantaneo e mescolate con una forchetta per amalgamare gli ingredienti, poi quando l’impasto sarà più compatto trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastate a mano. 

Quando avrete ottenuto un impasto morbido e omogeneo (se troppo appiccicoso potete aggiungere poca farina), dividetelo a metà. Intanto oleate una padella di circa 30 cm di diametro scaldatela leggermente e nel frattempo stendete le due metà di impasto in due dischi sottili circa 2-3 mm dello stesso diametro della padella.

Farcitene uno con il ripieno di prosciutto cotto e sottilette (ovviamente potete variare ripieno e mettere quello che più vi piace, salsiccia, zucchine, melanzane, salame, etc…) poi arrotolate l’altro disco di impasto e srotolatelo sopra l’altro farcito, sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta e tagliate la pasta in eccesso con un tagliapasta dentellato.

Quindi trasferite la focaccia nella padella leggermente scaldata per cuocerla; basteranno 7-8 minuti in totale, per entrambe i lati. Spennellate anche la superficie con l’olio, poi quando sotto sarà ben dorata, potete cuocerla pochi minuti anche dall’altro lato. Per girarla potete aiutarvi con il coperchio della padella, proprio come fosse una frittata.

Cuocete la focaccia in padella anche dall’altro lato e poi servitela ben calda.

Focaccia in padella

Io le ho fatte anche vuote, ovvero un solo strato di impasto cotto da entrambi i lati e cosparsi con un pò di sale grosso (se vi piace anche del rosmarino fresco) da servire come panfocaccia insieme ad affettati per un antipasto tipico della cucina marchigiana. Una sera le ho usate come pane, visto che ho avuto ospiti a cena all’ultimo minuto e non avevo abbastanza pane per accompagnare le verdure cotte, un successone!!!

Da provare assolutamente!!!
Baci M.