Fettine di manzo con pancetta e olive nere

Fettine di manzo con pancetta e olive nere

Fettine di manzo con pancetta e olive nere
Fettine di manzo con pancetta e olive nere

Le fettine di manzo con pancetta e olive nere sono un secondo di carne velocissimo e facile da fare a casa. Il suo gusto deciso grazie alla pancetta piacerà di sicuro ai vostri commensali.

Io ho aggiunto anche delle olive nere denocciolate, ma vanno ancor meglio le olive taggiasche, anche queste con un gusto più deciso e dominante.

E’ un modo alternativo per cucinare in padella delle fettine di manzo, che a volte rimangono dure, così rimangono tenere e buonissime!!!

Il manzo è il nome comune che indica la carne bovina, specialmente del maschio castrato macellato in età piuttosto giovane.

Procedimento per le fettine di manzo con pancetta e olive nere:

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 fettine di manzo

  • olive nere qb

  • 100 gr di pancetta affumicata

  • 1 filo d’olio extravergine d’oliva

  • 1 spicchio d’aglio

  • sale

In una padella antiaderente mettiamo un filo d’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio, facciamo scaldare l’olio così che l’aglio rilasci tutti i suoi odori in padella.

Aggiungiamo le olive nere denocciolate e sgocciolate (si possono usare tutti i tipi di olive, ma quelle verdi secondo me non vanno bene da unire alle carni poichè hanno un gusto troppo salato e diverso, le ottimali sono quelle classiche che si comprano nella scatoletta oppure le taggiasche se vogliamo dare più spinta al gusto del piatto) e la pancetta, chiudiamo con il coperchio e lasciamo soffriggere per bene il tutto, fino a che la pancetta non sarà dorata, ma non troppo dura (deve rimanere morbida e gustosa).

Fatto questo mettiamo le fettine di manzo in padella e lasciamo cuocere da entrambi i lati per bene salando a piacimento, ricordandoci di non esagerare perchè sia la pancetta che le olive rilasciando già parecchia salinità al piatto.

Lasciamo andare a fiamma moderata con il coperchio così che l’acqua che rilascia la carne insieme all’olio e al sugo che si è creato non si asciughi del tutto.

Rigiriamo le fettine di manzo con pancetta e olive nere un paio di volte, senza cucinare per moltissimo tempo altrimenti le fettine diventano dure.

Spegniamo il fuoco e serviamo le fettine di manzo con pancetta e olive nere in un piatto da portata con il sughetto che si è creato in cottura.

Buon appetito!!!

Seguitemi sui social (trovate i tasti nella colonna a destra del blog) e su FB!!!