Costine di maiale

Costine di maiale 

costine di maiale

Un modo diverso di cuocere le costine di maiale. Invece della solita grigliata o del forno, oggi le facciamo in pentola, con patate e pomodoro (poco, giusto per insaporire!).

Ingredienti per 2:

8 costine di maiale media grandezza;     4 patate medie;     un bicchiere di salsa di pomodoro;     mezza cipolla bianca;    2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;     una manciata di sale grosso;      1 peperoncino rosso;

In una pentola abbastanza alta mettete l’olio e la cipolla tagliata a pezzetti piccolini, fate rosolare, dopo qualche minuto aggiungete le costine di maiale e fate rosolare su tutti i lati, aggiungete a questo punto una manciatina di sale grosso.

Quando saranno ben rosolate, aggiungete le patate, precedentemente sbucciate, lavate e tagliate a quadratoni non troppo grandi, lasciate cuocere per un paio di minuti, avendo cura di mescolare lentamente per non farle rompere tutte, a questo punto aggiungete il peperoncino intero (io compro quelli piccoli secchi che si trovano tra le spezie, uno basta, dà il giusto piccantino senza esagerare, che non a tutti piace piangere davanti al piatto che si sta per mangiare!!!!!) e la salsa di pomodoro, mescolate, mettete a fuoco basso e lasciate cuocere con il coperchio. Deve cuocere almeno 40 minuti, e comunque controllate la cottura punzecchiando le patate, che devono risultare morbide ma compatte.

Assaggiate e se serve aggiustate di sale. Ricordatevi di togliere il peperoncino e servite.

costine di maiale

Buon appetito!!!