Conchiglie con sugo alla luganega

Conchiglie con sugo alla luganega

Conchiglie con sugo alla luganega
Conchiglie con sugo alla luganega

Il primo oggi è conchiglie con sugo alla luganega. Un sugo saporito e veloce da preparare, del tutto improvvisato avendo avanzato della luganega fresca utilizzata per fare il ripieno dei peperoni.

Per cambiare dal solito ragù ho lasciato la salsiccia luganega a pezzettini, senza ridurla a trita come solitamente si usa per fare i sughi rossi in cucina, ho preferito lasciarlo così per sentire ancor meglio il gusto pieno e buono di questa speciale salsiccia tutta del nord.

Ingredienti per conchiglie con sugo alla luganega:

  • 160 gr di conchiglie

  • 200 gr di salsiccia luganega

  • 3 cucchiai di salsa di pomodoro

  • 1 filo di olio extravergine d’oliva

  • sale qb

In una padella mettiamo un filo di olio extravergine d’oliva, facciamo scaldare leggermente e aggiungiamo la salsiccia fatta a pezzettini senza il budello, lasciamo cuocere a fiamma bassa con il coperchio.

Dopo due minuti aggiungiamo la salsa di pomodoro, non troppa, non deve coprire il gusto piacevole della salsiccia.

Aggiustiamo di sale, e lasciamo cuocere per una decina di minuti sempre con il coperchio per non fare asciugare del tutto il sughetto che si è creato con l’olio extravergine d’oliva e il grassetto sciolto della salsiccia stessa.

A parte intanto cuociamo in acqua bollente e salta le conchiglie, scoliamo e condiamo con il nostro sugo alla luganega, serviamo ancora caldo il nostro primo e a piacere si può spolverizzare con del parmigiano.

Vi mancano idee per primi piatti? Cliccate QUA!!!

Seguitemi sui social, li trovate nella colonna di destra del blog!