Ciambellone alla nutella

Ciambellone alla nutella.

Ciambellone alla nutella

Il dolce ideale per la colazione, da mangiare vicino ad una bella tazza di caffè e latte. E’ semplicissimo da fare, ci vuole un attimo ad impastarlo ed è delizioso sia caldo che freddo.

Ingredienti:

200 gr di farina;     100 gr di manitorba;     2 uova medie;   120 gr di zucchero semolato;   50 gr di margarina;      1 pizzico di sale;     1 bustina di lievito;

nutella per farcire, e a piacere granella di zucchero per guarnire;

Mettere in una ciotola abbastanza capiente tutti gli ingredienti (volendo potete usare 300 gr di farina, io messo un pò di manitoba per rendere l’impasto più morbido), si può anche aggiungere un pò di anice, io ho evitato per renderlo più delicato anche per i bambini.

Mescolare bene il tutto facendo ben amalgamare la margarina (che può essere sostituita dal burro), fino a formare un composto non liscio ma ben amalgamato deve essere più elastico della classica frolla.

Stendere l’impasto su di una leccarda foderata con carta forno aiutandoci con un mattarello, mettere la nutella, abbondante, e richiudere come un filoncino l’impasto, a questo punto se volete guarnire con granella di zucchero o granella di mandorle o nocciole, spennellate con un pò di uovo il sopra e mettete la vostra guarnizione.

Infornare in forno già caldo se statico a 180° se ventilato a 160° (ma attenzione, voi conoscete il vostro forno e la sua potenza quindi regolatelo di conseguenza) per circa 30-40 minuti deve dorarsi leggermente, a me è venuto un pò più cotto, ma buono uguale!!!

Ciambellone alla nutella.Ciambellone alla nutella

Baci M.