Centro Benessere in Gravidanza

Centro Benessere in Gravidanza

Centro Benessere in Gravidanza

Ma il centro benessere in gravidanza si può fare?

Spa, stazioni termali, centri benessere, sauna, bagno turco, idromassaggio, beauty center in gravidanza sono indicati o no? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

L’atmosfera di relax che si respira in una beauty farm è l’ideale per assaporare la quiete e rilassare mente e corpo durante la gravidanza. Con alcune precauzioni, anche durante la gestazione ci si può godere mezza giornata in un centro benessere con le amiche, con la mamma o il partner.

Meglio rimandare la giornata in una SPA a dopo il terzo mese di gravidanza e presentare un certificato medico nella struttura in cui si intende andare.

Potete tranquillamente rilassarvi nella piscina termale, farvi coccolare da un massaggio pre-natale (sdraiate su un fianco, con prodotti che non creino danni a voi né al bambino), concedervi del tempo nell’idromassaggio (è importante che l’acqua non sia a temperatura superiore ai 38°) o chiacchierare nell’area relax. L’idromassaggio, se fatto con alcune precauzioni, può essere d’aiuto per la circolazione. Attenzione alla pressione dell’acqua, che non deve essere troppo forte, alla temperatura, alla durata tra i 10 e i 20 minuti e alla direzione dei getti, che devono essere puntati su schiena, gambe, cervicale e mai sulla pancia.

Sono da evitare la sauna e il bagno turco perché le alte temperature possono provocare sbalzi di pressione. No anche a lettini solari e docce abbronzanti – in generale meglio evitare le lampade – che possono procurare danni alla pelle per via dei possibili accumuli di melanina che creano delle macchie. Evitate anche l’aromaterapia perché le sostanze naturali di alcuni olii essenziali possono essere dannose durante la gravidanza. Lasciate perdere anche la riflessologia plantare nelle spa: alcuni punti infatti, se sollecitati, possono procurare contrazioni.

Come vedete, in gravidanza è possibile regalarsi delle coccole in una spa, prestando solo attenzione a qualche particolare.

Tra l’altro, in molti centri benessere ci sono pacchetti specifici per le donne in gravidanza, che comprendono massaggi e corsi di acquaticità pre-parto, estremamente indicati per mantenere il benessere psico-fisico.

fonte: centopercentomamma.it

Io personalmente ho evitato del tutto, come avete visto si possono fare poche cose e sempre con molta attenzione, quindi forse è meglio aspettare per concedersi del relax e magari regalarsi un massaggio specifico che ne so drenante per le gambe o per la schiena. Nella mia zona nessuna spa mette a disposizioni pacchetti specifici per le donne in gravidanza e allora anche volendomi concedere qualche ora di relax (il corpo ne ha bisogno dopo 7 mesi pieni e sempre a lavoro!!!!) non posso…. poco male spero di riuscire a concedermi almeno un pò di relax a bordo piscina!!!