Ceci in umido – Ricetta abruzzese

[banner]

Ceci in umido, ricetta abruzzese che ho un pò rivisto, ma sono venuti ottimi, gustosi piccantini, buonissimi.

Come prima cosa si sa, si fa l’ammollo. I ceci secchi devono stare almeno 12 ore in acqua fredda, dopodichè procedere alla cottura in acqua per almeno 70-80 minuti, ovviamente se usate la pentola a pressione i tempi si dimezzano.

Ma passiamo alla ricetta dei ceci all’umbra, l’ho trovata su internet, ma l’ho un pò modificata:

Ingredienti per 2 persone:

180 gr di ceci secchi;   50 gr di pancetta affumicata;   2 litri di brodo vegetale;   cipolla tritata finemente;   olio evo un cucchiaio;   salsa di pomodoro tre cucchiai circa;   peperoncino qb;

Come prima cosa mettiamo in un tegame la cipolla, la pancetta e l’olio e lasciamo soffriggere il tutto.

ceci in umido ceci in umidoA questo punto aggiungiamo i ceci scolati precedentemente e del brodo vegetale precedentemente preparato, lasciamo cuocere a fiamma dolce con il coperchio.

ceci in umidoA metà cottura aggiungiamo la salsa di pomodoro ( in alternativa si possono mettere dei pomodorini insieme al soffritto iniziale ) finiamo di cuocere a fiamma dolce col coperchio, stando attenti a non far attaccare i ceci e aggiungendo del brodo a poco a poco per continuare la cottura.

A fine cottura servire caldi.

Io ho deciso di usare il mixer ad immersione e frullare la maggior parte dei ceci, creando una vellutata soffice e morbidissima, ne ho tenuti alcuni interi per ornare il piatto. Sono andati a ruba… La ricetta originale prevede altro e la trovate http://www.cookaround.com/cucina-regionale/abruzzo/contorni-e-accompagnamenti/ceci-in-umido  io ho deciso di modificarla un pò a mio piacimento e non me ne vogliano gli amizi abruzzesi ma è venuta buonissima, provare per credere!!!

ceci in umido ceci in umido

Vi ricordo ancora una volta la pagina facebook del blog, se vi va seguitemi anche lì http://www.facebook.com/incucinaperamore