Carbonara destrutturata

Carbonara destrutturata…

Carbonara destrutturata

….o quasi!!!! L’altra sera avevo una confezione di pancetta in frigo di prossima scadenza, ma non avevo davvero la più pallida idea di come utilizzarla. Avendo anche delle fette di pane ho pensato di fare delle bruschette, ma come poter usare la pancetta. Pensando mi è venuta l’idea di ritarla finemente e poi di metterci sopra l’uovo sbattuto ed ecco qua una specie di carbonara destrutturata, è vero manca la pasta, ma al suo posto abbiamo il pane ed è davvero buonissima e veloce da fare!!!

Ingredienti per 4 bruschette:

4 fette di pane;       100 gr di pancetta;      2 uova piccole;       sale;      pepe;

Come prima cosa soffriggete la pancetta in padella antiaderente e poi lasciate raffreddare un pò. Una volta fredda passatela nel frullatore, o mix, e create una crema (rimarrà un pochino grossolana, ma non preoccupatevi). 

Nel frattempo grigliamo un pò le fettine di pane, io ho usato la griglia per cucinare la carne, ho scottato le pane da entrambi i lati, una volta finito spalmateci sopra la pancetta, adagiate le fettine su una leccarda da forno foderata con carta forno.

Sbattete le uova aggiungendo sale e pepe, versate con l’aiuto di un cucchiaio l’uovo sulle fettine di pane, spolverate con un pochino di pepe nero.

Informate in forno ventilato a 180° per circa 10 minuti, e comunque fino a cottura dell’uovo.

Servite tiepide e buon appetito!!!!

FACEBOOK