Cannelloni bianchi

Cannelloni bianchi

Cannelloni bianchi

Se la lasagna la preferisco con il classico ragù rosso alla bolognese i cannelloni devo dire che mi piacciono di più bianchi e pieni di salsa besciamella, così da renderli morbidissimi ad ogni morso.

Ingredienti:

1 kg di sfoglia fresca;     500 gr di trita mista;      200 gr di prosciutto cotto a dadini;      piselli congelati qb;     sale;      olio evo;     misto per soffritto;      besciamella qb;

Come prima cosa prepariamo il ragù bianco. In una pentola mettiamo un pochino di olio extravergine d’oliva e il soffritto e lasciamo andare, senza far bruciare, aggiungiamo la trita mista e facciamo rosolare per bene, aggiungiamo i piselli, e continuiamo la cottura a fuoco lento per almeno 20 minuti. Lasciamo raffreddare.

Prepariamo quindi la besciamella QUI trovate la mia ricetta supercollaudata!!!

Intanto prendiamo la sfoglia fresca per cannelloni/lasagne, io prima usavo quella secca da lessare prima, ma poi ho trovato nel banco frigo quella all’uovo fresca già pronta per essere usata nella teglia da forno e devo dire che oltre ad essere più buona accorcia notevolmente i tempi di lavoro.

Preparate anche la teglia foderata con carta forno.

Adesso nella pentola con il nostro ragù bianco aggiungiamo i dadini di prosciutto cotto e la besciamella mescolando bene tutto quanto.

Cannelloni bianchi

A questo punto abbiamo tutto quanto pronto per preparare i nostri cannelloni.

Prendiamo la sfoglia riempiamo con il nostro sugo e arrotoliamo ben stretto, avendo cura di non rompere la sfoglia, sul fondo della teglia mettiamo un pochino del sugo così da far ammorbidire anche il fondo dei nostri cannelloni, mettiamo gli stessi disposti uno accanto all’altro e cospargiamo sopra con del sugo, finiamo gli ingredienti andando avanti così.

Cuociamo in forno a 200° per circa 25 minuti, fate la prova con la forchetta per vedere se sono morbidi….

e buon appetito!!!!!!