Ballistiche Lush fai da te

Ballistiche Lush fai da te

Ballistiche Lush fai da te

Vado un pò (molto…) fuori dall’argomento principale e portante del blog, ma ogni tanto ci vuole, e chissà che non succeda più spesso, in fin dei conti sono delle belle idee che vanno condivise, a questo serve il blog.

Per natale mi è venuta l’idea di regalare le ballistiche lush a mia cognata che le adora, ma avendoci pensato tardi e avendo il negozio più vicino a oltre 100 km ho pensato di dare una sbirciata su internet e ho scoperto che con un pò di pazienza e gli ingredienti giusti (e qua ritorniamo a parlare di ricette) si possono fare anche a casa. Le ballistiche sono delle palle frizzanti che appena rilasciate nella vasca piena d’acqua cominciano a frizzare rilasciando un profumo gradevolissimo e lasciando la pelle morbidissima e delicata, ovviamente ne esistono di diverse profumazioni. Vediamo come farle, ma mi raccomando, se volete provarci, armatevi di un pò di pazienza e soprattutto prendetevi un pò di tempo con calma per farle.

Ingredienti:

8 cucchiai di bicarbonato;      4 cucchiai di acido citrico anidro;      2 cucchiai di amido di riso o di mais;      1/2 cucchiaio di olio vegetale a scelta;     1/2 cucchiaino di colorante in polvere, alimentare;     3-4 ml di oli essenziali (io ho usato la limetta bio di primavera e la verbena);     uno spruzzino con alcool buongusto o acqua;      due parti uguali di palline da decoupage (quelle senza il lato sporgente);

Unisci in una ciotola il bicarbonato e l’acido citrico, mescola il tutto con le mani per evitare grumi. A parte, metti l’amido di riso in una ciotola ed aggiungi la fragranza, mescola sfregando la polvere con le dita, per far amalgamare perfettamente la fragranza, ed aggiungi il tutto al composto iniziale. Mescola nuovamente con le mani.

Prepara in un’altra ciotolina l’olio, e stempera per bene l’ossido. Aggiungilo al composto e inizia a mescolare, passando la polvere tra le dita per permettere al colore di amalgamarsi perfettamente.

Il composto inizierà a colorarsi man mano. 

Quando il composto sarà colorato uniformemente prendete lo spruzzino con l’alcool o l’acqua e iniziando dando due spruzzate per volta mescolando sempre con le mani (aggiungete poco liquido per volta altrimenti il composto comincerà a frizzare) continuate aggiungendo acqua e mescolando fino a quando il composto stretto nelle mani rimarrà compatto senza sgretolarsi sarà pronto per creare la ballistica.

Riempire una delle metà delle palline con il composto fino a formare una montagnetta e cominciate a schiacciare per compattare bene il composto all’interno della sfera, aggiungere altro composto e schiacciare di nuovo. Ripete l’operazione con l’altro lato della pallina.

Una volta pressati per bene entrambi i lati mettere su un lato altro composto e avvicinare i due lati della pallina cominciando a schiacciare, pressando, quando i due lati si saranno avvicinati eliminate la polvere in eccesso con le dita e continuate a pressare iniziate a compiere un movimento rotatorio delle due parti fino a che non saranno perfettamente chiusi tra loro.

A questo punto date un colpettino su un lato della sfera e con un movimento rotatorio sfilate una metà della pallina da decoupage, girare la palla su una mano e ripetere l’operazione sull’altra metà della pallina da decoupage. A questo punto avrete sformato la ballistica mettetela su una asciugamano coperta con l’asciugamano stessa a seccare per almeno una notte. 

Infine impacchettatela in pellicola trasparente per conservarla più a lungo!!!

Ballistiche Lush fai da te

Ballistiche Lush fai da te

Io ho usato colorante rosso e limetta bio per quelle rosa, colorante verde e verbena per quelle verdi!!!