Arancini di riso siciliani

Arancini di riso siciliani.

E per favore non chiamateli supplì!!!!

Arancini di riso siciliani

Ingredienti per 12 arancini:

1 bustina di zafferano;    30 gr di burro delattosato;    500 gr di riso carnaroli;    1 pizzico di sale;    1,2 l di acqua;     

Per il ragù:

trita mista (o di suino) circa 100 gr;     olio evo 1 filo;     200 ml di passata di pomodoro;    80 gr di piselli;    vino rosso per sfumare;    sale qb;    pepe nero macinato qb;     mezza cipolla;

Pastella per impanare:

200 gr di farina 00;     300 ml di acqua;     1 pizzico di sale;

Per friggere:

olio di semi qb;

Per prima cosa cuociamo il riso, iniziate lessando il riso in 1,2 l di acqua bollente salata, in modo da far si che, a cottura avvenuta, l’acqua sia stata completamente assorbita. Fate cuocere per circa 15 minuti, poi sciogliete lo zafferano in pochissima acqua e unitelo al riso ormai cotto. Unite anche il burro delattosato a pezzetti e amalgamate il tutto. Versate e livellate il riso su un vassoio ampio e basso e copritelo con la pellicola, per farlo raffreddare completamente.

Intanto che il riso fredda, passiamo alla preparazione del ragù, tagliamo a pezzettini la cipolla, facciamola soffriggere in una padella abbastanza capiente con due cucchiai di olio extravergine d’oliva, poi aggiungiamo la carne macinata e facciamo rosolare a fuoco vivace, aggiungiamo infine il vino rosso, lasciando sfumare.

A questo punto aggiustiamo di sale e pepe e chiudiamo con un coperchio lasciando cuocere a fuoco lento per almeno 20 minuti. A metà cottura aggiungiamo i piselli. Se serve potete aggiungere pochissima acqua, in quanto il ragù dovrà risultare ben asciutto e compatto.

Una volta che il riso si sarà raffreddato completamente (ci vorranno almeno un paio di ore), prelevatene un paio di cucchiai per volta (circa 120 gr di riso), schiacciate il mucchietto al centro della mano formando una conca e versateci all’interno un cucchiaino di ripieno al ragù. (volendo a questo punto potete aggiungere qualche cubetto di un formaggio, o mozzarella, io lo lascio anche così semplice). Quindi richiudete la base dell’arancino con il riso.

Preparate così tutti gli arancini.

A questo punto prepariamo la pastella (si può anche impanare classicamente passando l’arancino in farina-uova-pangrattato, ma con questa pastella viene molto più croccante e in più evitate l’uso delle uova), in una ciotola versate la farina setacciata, un pizzico di sale e l’acqua a filo. Mescolate accuratamente con una frusta per evitare che si formino grumi.

Passate nella pastella tutti gli arancini e poi ricopriteli con il pangrattato. Lasciateli tutti a riposare su un vassoio, appena sono tutti pronti, mettete a scaldare l’olio di semi, dovrà arrivare ad una temperatura di 170°-180° quindi non immergete mai più di 3 arancini per volta altrimenti il la temperatura dell’olio cala.

Mettete a friggere gli arancini, saranno pronti in pochissimi istanti, non appena la panatura apparirà bella dorata, scolate e posate su carta assorbente. Servite ben caldi, e buon appetito!!!!

Arancini di riso siciliani