Albero di sfoglia e nutella

Albero di sfoglia e nutella.

Albero di sfoglia e nutella

Bello visivamente, buonissimo da mangiare, facile da realizzare. In questi giorni di feste se siete invitati farete un figurone portando un albero di sfoglia e nutella.

Ingredienti:

2 rotoli di sfoglia rettangolari;     nutella qb;     1 uovo sbattuto;      zucchero a velo per decorare;

Per prima cosa prendete il rotolo di pasta sfoglia e srotolatelo su della carta forno (potete usare anche quella stessa dove è arrotolato) e disegnate una freccia (vedi foto sotto, non è la mia purtroppo perchè non sono riuscita a fare tutte le foto) ritagliandola con un coltello a lama liscia.

Prendete il secondo rotolo appoggiatelo sul primo e ricavate la stessa identica freccia. (le parti che rimangolo appoggiatele con cura nella carta forno e ripotele in frigorifero).

Nel primo strato di sfoglia, dopo averlo bucherellato con l’aiuto di una forchetta, stendete la nutella, quanta ne basta, attenzione a non metterne troppa perchè rischiate che bolle troppo e fuoriesce tutta, ma neanche poca perchè si deve sentire bene bene…. e spalmatela fino ai bordi per bene. Sovrapponete l’altra pasta sfoglia a forma di freccia e a questo punto (sempre aiutandovi con la foto sotto che lo spiega perfettamente) fate dei tagli nei due lati della freccia più lunghi che potete, ma attenzione a non farli congiungere altrimenti si spacca tutta la sfoglia. Intorcigliate ogni striscia ricavata.

Sbattete l’uovo e spennellate tutto l’albero. Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 25 minuti.

Albero di sfoglia e nutella

Intanto con la pasta avanzate potete creare ghirlande, cerchi e la stella, sempre con il procedimento del mettere la nutella al centro tra due sfoglie, spennellate e cuocete per circa 15 minuti (dipende ovviamente dalla grandezza).

Appena l’albero si sarà completamente raffreddato potete trasferirlo su un vassoio e (con l’aiuto di una puntina di nutella) incollate gli accessori (stella, cerchi, ghirlande) spolverate con abbondante zucchero a velo e servite!!!

I vostri commensali rimarranno piacevolmente stupiti sia dalla bellezza che dalla bontà.

Albero di sfoglia e nutella

fonte della foto del procedimento : LINK