Crea sito

Zuppetta di alici e triglie

Zuppetta di alici e triglie per la rubrica L’Abruzzo in tavola una ricetta della marina di Pescara che mi ha tramandato mio padre una variante alla classica più corposa e con più pesce. La ricetta completa prevede anche la coda di rospo lo scorfano.

Zuppetta di alici e triglie Zuppetta di alici e triglie

Zuppetta di alici e triglie

Ogni terza domenica torna la rubrica L’Abruzzo in tavola a grande richiesta di molti fan, sperimenterò nuove ricette della tradizione, e a volte ci saranno delle mie sperimentazioni personali, o ricette di famiglia tramandate da mio padre e le mie zie.

Sono in cerca di food blogger abruzzesi che vogliano partecipare una volta al mese alla rubrica! Se vi fa piacere contattatemi.

Difficoltà: facile

Tempo: circa 15/20 minuti

Gruppo ricette: I secondi

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 triglie a testa 
  • 4 alici a testa
  • 8 pomodori pachino
  • 1 spicchio piccolo di aglio
  • prezzemolo fresco a piacere
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • sale qb

Preparazione:

  1. Puliamo le alici, togliendo le pinne con la forbice e poi tagliamo sotto la pancia del pesce così da togliere le interiora, laviamo bene il pesce. Facciamo la stessa cosa con le sardine.
  2. In una casseruola capiente o meglio in una pentola di coccio, facciamo rosolare leggermente l’aglio e poi uniamo i pomodori pachino a metà, sfumiamo con 1/2 bicchiere acqua e lasciamo cuocere per una decina di minuti.
  3. Uniamo il pesce in contemporanea e cuociamo per massimo 7/8 minuti se piccoli, se invece grandi massimo 15 minuti. Le alici e le triglie cuociono molto velocemente, specie se sono piccole, controllare spesso altrimenti si sfaldano tutte.
  4. Una volta cotto, servire con una spolverata abbondante di prezzemolo e con del pane fresco o crostini di pane.

Una ricetta di alici al forno? Ecco le alici gratinate.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare.

2 Risposte a “Zuppetta di alici e triglie”

    1. Grazie Maria Grazia! La testa non so dove l’ho lasciata! Sono Triglie e alici! Ho avuto un momento di smemorella! Ho modificato il titolo, grazie tante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.