Zuccotto fantasia bigusto

Il zuccotto fantasia bigusto con crema al limone un dolce veramente delicato da provare specie se avete del pan di spagna di troppo in casa magari se come me state facendo delle prove di lavorazione e si io stavo facendo il pan di spagna tagliato a scacchiera, prossimamente troverete la ricetta nel blog con i passaggi.

zuccotto fantasia bigusto2

Zuccotto fantasia bigusto

Difficoltà: facile/medio

Tempo: 15 minuti circa + una notte di riposo in frigorifero

Gruppo ricette: I dolci

Ingredienti:

  • 2 pan di spagna piccoli uno classico ed uno al cacao (sicuramente non li utilizzerete del tutto, dipende dalla dimensione dello stampo per lo zuccotto)

per la crema:

  • 1 limone
  • 250 ml acqua
  • 180 gr di zucchero
  • 50 gr di farina

per la bagna:

  • latte
  • cacao amaro

per decorare:

  • cacao amaro

Preparazione Zuccotto fantasia bigusto:

  1. In una ciotola unire lo zucchero con l’acqua e scioglierlo, unire il succo di limone e la scorza grattugiata del limone.
  2. In una casseruola versare la farina e man mano unire i liquidi evitando di formare grumi, girare con una frusta da cucina.
  3. Portare tutto sul fuoco a fiamma moderata e girare di continuo fino a che la crema formi delle bolle, girare ancora per qualche minuto e lasciare raffreddare completamente.
  4. Tagliare a fette rettangolari il pan di spagna, devono ricoprire l’altezza dello zuccotto e non devono essere troppo spesse o larghe.
  5. Foderare uno stampo per zuccotto, con della pellicola trasparente. Sistemare a raggiera il pan di spagna al cacao e fare una base, bagnarlo con il latte e cacao. 
  6. Versare al centro metà della crema e livellarla bene.
  7. Fare uno strato con il pan di spagna classico bagnarlo con latte e caffè.
  8. Fare un altro strato di crema e poi un altro di pan di spagna classico sempre bagnato, far livellare bene con il dorso di un cucchiaio in modo tale che il pan di spagna abbia un livello uniforme.
  9. Lasciare riposare una notte in frigorifero.
  10. Capovolgere su un piatto da portata e spolverare di abbondante cacao amaro.

Ecco lo zuccotto appena capovolto, solo che doveva riposare una notte intera ma quando la voglia di dolce chiama mamma, è un problema serio! Allora l’ho capovolto dopo 1 ora che stava in frigo, vi consiglio di tenerlo una notte intera in frigorifero altrimenti vi cade a pezzi.

zuccotto fantasia bigusto

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

2 Risposte a “Zuccotto fantasia bigusto”

  1. Bellissimoooo e quella cremina al limone.. deliziosa…lo so …la faccio pure io !! 😛
    Ciao Eva…..buona domenica..e….riposati 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.