Trio di pizza di riso

Trio di pizza di riso dedicato a tutte le persone intolleranti al glutine o celiache, una variante della classica pizza, digeribile e delicata. Dedicato alla ragazza di mio fratello che è intollerante al glutine, allora per invitarla almeno una volta a cena, ho cambiato i classici ingredienti della pizza e le ho preparato la pizza di riso! 

Trio di pizza di risoTrio di pizza di riso

Difficoltà: facile

Costo: basso
Tempo: 30 minuti circa
Gruppo ricette: Le pizze – farina di riso

Ingredienti per una pizza:

  • 200 gr di farina di riso
  • 200 ml di acqua
  • poco sale
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • sale qb
  • 1 cucchiaino di zucchero

Preparazione:

  1. In una ciotola unire tutti gli ingredienti man mano unire l’acqua e mescolare bene, verrà un impasto che sembra che non si compatti come nella foto.
  2. La pasta sembrerà leggermente dura ma va benissimo.
  3. Non occorre fare lievitare.
  4. Oleare una teglia e versare tutto l’impasto, appiattire bene con le mani fino ad ottenere una superficie ben livellata. Condire a piacere, cuocere a forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa.
  5. Ho preparato la pizza 3 gusti, ovvero: mozzarella e prosciutto crudo, con un filo d’olio, pomodoro e salsiccia, tonno e panna.

Potete fare anche la pizza direttamente con le miscele di farine già pronte in commercio ce ne sono tantissime, ma sono indicate per chi soffre di celiachia, e quindi completamente senza contaminazione da glutine. A volte preparo la pizza con la farina di riso perché la trovo più leggera.

 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

8 Risposte a “Trio di pizza di riso”

    1. di nulla:) riguardo la pizza è facile lavorare la farina di riso, mentre ho provato a fare dei calzoncini ripieni è stato molto complesso, però nonostante non li ho chiusi bene il ripieno di salsiccia ricotta e mozzarella non è fuoriuscito. a breve la ricetta

  1. Arrivo in ritardo ma ci sono, sto finendo di inserire le ultime ricette 😉
    Grazie per aver partecipato, è un piacere avere un’altra ricetta senza glutine sono sicura che la ragazza di tuo fratello abbia apprezzato moltissimo!
    Già in giornata dovrei riuscire a far uscire i finalisti, o almeno ci provo!
    Un bacio e buona domenica,
    Francesca

    1. grazie a te! è un piacere! mi sto avvicinando ad un modo di mangiare differente, e sinceramente non è male! a presto Eva!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.