Crea sito

Torta con rose di mele

TORTA CON ROSE DI MELE una ricetta di dolce scenografico, le rose sono realizzate con fettine di mela, molto bello da vedere e buonissimo.

Questa ricetta l’ho presa dal ricettario Bimby un dolce bello e buono magari un po’ più difficile del solito da preparare ma con effetto di vero successo! E come al solito ho fatto la mia classica variante. Una ricetta dalla mia vecchia pagina di cucina, che ormai ho chiuso.

Inoltre ho provato la crema frangipane di Luca Montersino! Fantastica, quindi devi assolutamente provarlo.

Torta romantica con rose di mele Torta romantica con rose di mele 

Difficoltà: media

Costo: basso-medio

Tempo di preparazione: 20/25 minuti di preparazione circa+40 minuti circa per la cottura

Gruppo ricette: I dolci

Ingredienti:

  • pasta frolla, io senza lattosio > Clicca qui per la ricetta
  • 3 mele rosse
  • zucchero di canna (ho utilizzato quello bianco normale)

Per la crema frangipane:

  • 125 g di mandorle in polvere
  • 125 g di burro
  • 125 g di zucchero a velo
  • 50 g di farina 0
  • 2 uova grandi

Preparazione:

Preparazione della crema frangipane:

Versa il burro in una ciotola, inizia a montarlo con lo zucchero a velo, unisci un uovo intero alla volta e monta bene. Incorpora la farina di mandorle e la farina 0. Continua a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Preparazione delle mele: (In basso metodo Bimby)

Metti a bollire 1 litro d’acqua.

Nel frattempo, priva le mele del torsolo, senza tagliarle e sbucciarle.

Taglia le mele a fettine sottili.

Prendi le fettine di mela e disponile nel recipiente pirex e versa sopra l’acqua bollita, e cuoci per 7 minuti in microonde, a temperatura combinata al max. (Oppure 10/15 minuti in forno caldo a 200°).

Preparazione del dolce:

Stendi la pasta frolla già pronta.

Rivesti uno stampo di circa 26 cm di diametro, realizza i bordi alti almeno 2 cm.

Riempi la base della torta con la crema frangipane. (Ho fatto scendere la pasta in eccesso ed arrotolata all’interno)

Lasciare intiepidire le mele e crea delle roselline: taglia (o piega a metà) ogni fetta di mela e arrotola su sé stessa tenendola dal lato senza buccia. Per ogni rosa serviranno circa 3/4 fettine di mela arrotolate una attorno all’altra.

Disponi le rose una vicino all’altra sulla torta, spolverizza con dello zucchero e inforna a 180° per 40/50 minuti circa. 

In basso la ricetta con il Bimby.

Torta con rose di mele con il Bimby:

Per prima cosa realizza la crema frangipane:

Metti la farfalla, versa il burro morbido e lo zucchero a velo nel boccale, ed inizia a montarlo velocità 3 per 30 secondi.

Unisci un uovo intero alla volta e monta bene per 30 secondi ad uovo.

Togli la farfalla, incorpora la farina di mandorle e la farina 0 e lavora per altri 30 secondi velocità 4.

Per la frolla: vedi qui, troverai la ricetta con e senza Bimby.

Per le mele:

Taglia le mele a fettine sottili.

Prendi le fettine di mela e disponile nel Varoma, metti il coperchio. 

Versa nel boccale 1 litro di acqua, e cuoci per 15 minuti a vapore, velocità 1. Vedi se sono abbastanza morbide, se occorre fai cuocere per altri 5 minuti.

Per il resto della ricetta, puoi seguire la procedura descritta sopra.

 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * You tube * Pinterest*Instagram

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

6 Risposte a “Torta con rose di mele”

  1. Ciao,

    la torta è bellissima e dall’aspetto sembra anche buonissima………….ma ho un solo dubbio/perplessità …..in questa foto sembra che oltre alla pasta frolla ci sia un impasto (come quello della classica torta di mele)ora la crema frangipane cos’è?! una crema tipo la pasticcera o cosa?

    ciao e grazie

    1. Ma come sei gentile! La crema frangipane è una crema realizzata con la farina di mandorle, praticamente viene utilizzata al posto della classica farina, ho fatto una ricerca e ho realizzato la crema frangipane del maestro Luca Montersino, qui troverai la variante con la farina classica, puoi usare 125g di farina di mandorle,125g di burro fuso, 125g di zucchero a velo, 125g di uova
      50g di farina “00”, 1 baccello di vaniglia la ricetta origunale prevede anche il Bourbon 1 cucchiaio circa ed il rhum, ma per questa ricetta non l’ho utilizzato. Fammi sapere ciao!

  2. Ciao,

    scusami per tutte le domande che ti rivolgo, ma non sono molto esperta e la tua torta attira moltissimo la mia curiosità!
    Quindi la tua torta è composta esclusivamente dalla pasta frolla, crema e decorazione di mele?
    La domanda mi viene poichè dall’ultima foto sembra che ci sia del pan di spagna o impasto spugnoso!invece è pasta frolla?ma è pasta frolla stesa poco oppure è una ricetta differente dalla mia che la fa venire più soffice?
    ciao e grazie per la pazienza 🙂

    1. di nulla Alessandra, la frolla si fonde con la crema frangipane dando questo effetto particolare, ho comprato la frolla quella già stesa sottile e poi all’interno ho versato al crema frangipane, dopo aver preparato le mele, ho dato la forma della rosa e le ho posizionate sul dolce e cotto in forno. La ricetta originale prevede la cottura del dolce senza le rose di mele e se non erro gli ultimi 5 minuti si mettono le rose. Solo che la prima volta che l’ho fatta ho letto male ed ho ottenuto questo risultato. Però non è male vero? Sembra un dolce spugnoso come il pan di spagna ma invece è frolla con crema frangipane, tipo le torte delle nonne americane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.