Tonno e cipolle

Tonno e cipolle una ricetta rustica della tradizione, facile da preparare si può mangiare come secondo oppure utilizzare per farcire un rustico. A mio padre sarebbe piaciuto molto, del resto lui amava i cibi rustici e semplici e poi questa ventresca si scioglieva in bocca.

Tonno e cipolleTonno e cipolleTonno e cipolle

Difficoltà: facile

Tempo: 30/40 minuti circa

Gruppo ricette: I secondi

Ingredienti per 4 persone:

  • 340 gr di ventresca di tonno 
  • 4 cipolle (grandi come un mandarancio)
  • sale qb
  • olio extravergine di oliva
  • aceto facioltativo

Preparazione:

  1. Sbucciare le cipolle e lavarle.
  2. Mettere a bollire l’acqua, quando bolle unire le cipolle salare leggermente e cuocere per circa 20/30 minuti.
  3. Una volta cotte le cipolle farle raffreddare completamente.
  4. Tagliarle a fettine ed unirle al tonno sgocciolato condire con olio e se vi piace aceto, a me piace senza, non amo molto l’aceto.

Con il tonno e cipolle potete anche preparare una focaccia salata ripiena…. o la pizza con le cipolle, basta che non fate come me che nel impasto non mettete il lievito! Altrimenti ho buttato quasi due scatolette di ventresca buonissima! Non so dove ho la testa la cerco, e non la trovo, oh se la trovate fate un fischio eh! No scherzo mi ero distratta e ho messo tutti gli ingredienti convinta di aver messo il lievito insieme alla farina…. A pensare che la focaccia era a forma di ciambella! Si può dire che non tutte le ciambelle escono con il buco! Meno male che mi sono gustata un poco di ventresca e cipolle per la cena, altrimenti perdevo tutto. Tanto sono buonissime anche così senza null’altro, del resto i piatti poveri a volte sono i migliori! Del resto se la materia prima è buona tutto è più buono e si mangia con soddisfazione!

Tonno e cipolle Tonno e cipolle

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

2 Risposte a “Tonno e cipolle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.