Crea sito

Tiramisù cioccolato e pere

Tiramisù cioccolato e pere con savoiardi fatti in casa, un dolce ispirato da due persone che conosco, due grandi golosoni, uno ha l’amore snaturato per la cioccolata spalmabile e l’altro parlava del tiramisù cioccolata spalmabile e pere, e ho sperimentato, sapete cosa vi dico? Sto a dieta e non ho resistito e ne ho mangiato un pezzetto! Ben mi sta che ora mi sento in colpa, ma in colpa a pancia piena!! Inoltre non ho utilizzato le uova crude! 

Tiramisù cioccolato e peresavoiardi2Tiramisù cioccolato e pere

La ricetta dei savoiardi l’ho presa da qui

Difficoltà: facile/media

Tempo: 20/ 30 minuti circa (più il tempo di fare i savoiardi)

Gruppo ricette: I dolci

Ingredienti per 6/8 porzioni per una vaschetta di circa 25 cm x 25 cm:

  • 16 biscotti savoiardi (io li ho fatti in casa erano abbastanza grandi)
  • 500 gr di mascarpone
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di cioccolata spalmabile
  • circa una tazza di caffè e latte 
  • 1 pera williams
  • pochissimo liquore all’arancia (io cointreau)

 Preparazione Tiramisù cioccolato e pere:

  1. Tagliare la pera a striscioline sottili, metterla in una padella con poca acqua e due cucchiai di zucchero ed il cointreau giusto una sfumata e far ritirare fino a caramellare.
  2. In una ciotola sbattere il mascarpone con 2 cucchiai di zucchero, unire la cioccolata spalmabile e montare per circa 5 minuti.
  3. Spalmare la crema sulla base della vaschetta e fare uno strato di biscotti savoiardi bagnati al latte e caffè. 
  4. Riempire il sac a poche con la crema e fare il primo strato di crema, poi la pera, il secondo strato di biscotti, poca crema e pera. Ed infine fare dei mucchietti di crema sopra la base per decorare.
  5. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 3 ore. 

Questo è un dolce molto calorico, quindi mangiatelo con moderazione, un quadratino 5 x 5 cm è la porzione ideale, sempre se non siete dei grandi golosoni altrimenti potete mangiarne una fetta intera! Inoltre potete fare anche la variante con due uova:

Montare i tuorli con lo zucchero poi unire il mascarpone e la cioccolata ma solo un cucchiaio, montare a neve gli albumi ed unirli al composto con una spatola montando dal alto verso il basso per non smontarli, e poi procedere come sopra.

Ecco alcuni passaggi: I miei savoiardi fatti in casa

savoiardi

I passaggi del tiramisù alla nutella e peratiramisù nutella e pera tiramisù nutella e pera2 tiramisù nutella e pera3

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.