Tagliata rucola manzo e pomodorini con aceto balsamico

Tagliata rucola manzo e pomodorini con aceto balsamico una ricetta che adoro, e non avevo mai provato a farla! Mio padre aveva comprato del controfiletto di manzo, e quindi dovevo provarla, ma non sapevo come fare visto che non l’avevo mai cucinata, e quindi ho visto se in giallo zafferano c’era la ricetta, e l’ho trovata!  ed ecco il link della ricetta di gz: Tagliata di manzo con rucola e pomodorini

Tagliata rucola manzo e pomodorini con aceto balsamicoTagliata rucola manzo e pomodorini con aceto balsamico

Costo: medio

Difficoltà: facile

Gruppo ricette: secondi

Ingredienti:

  • 800 gr di controfiletto
  • olio evo
  • sale qb
  • 100 gr di pomodorini ciliegino 
  • 100 gr di rucola

Preparazione Tagliata rucola manzo e pomodorini con aceto balsamico:

  1. Togliere la carne dal frigo almeno un ora prima, per permettere una cottura uniforme, ed inoltre permette di far arrivare il calore all’interno della carne, altrimenti risulterà fredda e stopposa.
  2. Scaldare la bistecchiera o il testo per la piada, io ho utilizzato quest’ultimo perché mi si è graffiata la bistecchiera.
  3. Versare del sale grosso sulla piastra e fare cuocere per circa 5 minuti da ogni lato. La cottura dipende anche dallo spessore della carne, se la carne è spessa 4/5 cm dovrà cuocere almeno 5/6 minuti.
  4. Il mio controfiletto era alto circa 3 cm quindi ho fatto cuocere la carne per 4 minuti circa, mentre a mia madre ho cotto la carne dopo averla tagliata, per qualche altro minuto perché lei non ama la carne al sangue.
  5. Servire con rucola e pomodorini tagliati a pezzetti o a rondelle, salati e irrorati di olio, versarci sopra la carne e insaporire con olio, (io ho mescolato olio pepe e rosmarino e l’ho fatto riposare per 20 minuti e poi l’ho versato a filo sulla carne, magari potete aggiungere anche qualche bacca di ginepro)  infine una bella spruzzata di aceto balsamico ed otterrete un tocco di classe che veramente vi consiglio.

 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

2 Risposte a “Tagliata rucola manzo e pomodorini con aceto balsamico”

    1. prova, è molto facile! solo che ora devo mettere anche in atto tutti i consigli del corso di fotografia! mi devo fare un set! ma dopo gli esami! e se farò lo stage fuori, mi sa che cucinerò molto poco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.