Taccole con patate in umido

Taccole con patate in umido un piatto adatto quando trovate le taccole fresche e potete anche fare la variante con i pomodorini freschi, mio padre ci prepara spesso la versione con i pomodori ma io preferisco questa, seguitemi per la ricetta!

Taccole con patate in umidoTaccole con patate in umido

Difficoltà: 40 minuti circa

Gruppo ricette: I contorni

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 1 kg di taccole
  • 4 patate grandi
  • 1 spicchio di aglio (io aglio rosso di Sulmona)
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale qb
 

Preparazione Taccole con patate in umido:

  1. Lavare le taccole togliere i piccioli e tagliarle a pezzettoni grandi. 
  2. Lavare e sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti grandi.
  3. Bollire sia le taccole che le patate e un aglio intero.
  4. Scolare e ripassarle in una casseruola alta con olio leggermente soffritto, oppure se siete a dieta con poca acqua di cottura e alla fine 1 cucchiaio di olio evo.
  5. Servire sia tiepide che fredde.

Una particolarità:

L’aglio rosso di Sulmona è molto digeribile, e con questo tipo di cottura si è sciolto, anche perché era uno spicchio non molto grande, e non si sente per niente il sapore forte di aglio, ma giusto un pizzico. Molto utile per la pressione e non solo l’aglio ha molteplici benefici per il fisico, io non lo amo particolarmente, ma così non si sente, mi piace anche con le verdure grigliate giusto un pezzettino tagliato sopra, magari lo scarto però lascia un buon sapore. Basta non eccedere con le dosi e lasciar un gradevole sapore.

Un trucchetto se non amate il sapore forte dell’aglio, tagliatelo a metà e togliete la parte centrale verde, è la parte meno digeribile dell’aglio, se volete renderlo ancora più digeribile potete prepararlo sott’olio, si può utilizzare anche durante la cottura del pollo ecc… Personalmente non ho ancora provato ma spero di farlo presto, perché è utilissimo a chi soffre di pressione alta, quindi per mio padre è un vero toccasana!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.