Spaghetti Lilli e il Vagabondo

Spaghetti Lilli e il Vagabondo ho fatto una prova insolita e di magro visto che sono a dieta e sinceramente no è male anzi ci volevo mettere anche un po’ di curry ma mi sono limitata a mettere solo la paprica dolce. Sono dedicati a tutti i bambini che hanno poca voglia di mangiare e soprattutto come resistere di mangiare le polpettine con gli spaghetti?  Magari in due! Ho fatto una variante personale in versione magra adatta anche ai bambini, anzi soprattutto per i bambini. Se volete fare una versione gluten free potete utilizzare la pasta di mais o di riso ed otterrete un piatto adatto anche ai celiaci! Ovviamente utilizzate la farina di riso comprata nei centri autorizzati perché dovete stare attenti a leggere bene le indicazioni, per i celiaci deve essere quella prodotta esclusivamente in industrie specializzate che non producono anche altri tipi di farine che potrebbero andare a contaminare quella di riso.

Spaghetti Lilli e il Vagabondo Spaghetti Lilli e il Vagabondo

Difficoltà: facile

Tempo: 30 minuti circa

Gruppo ricette: La pasta

Ingredienti per due persone:

  • 160 gr di spaghetti
  • 300 gr di macinato misto (circa 18 polpettine)
  • 30 gr di pane di riso
  • 1 cucchiaio di farina di riso
  • 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 1 bicchiere scarso di acqua
  • paprica dolce a piacere 
  • sale qb

Preparazione Spaghetti Lilli e il Vagabondo:

  1. In una ciotola unire il macinato con il pane ammollato nell’acqua e strizzato un cucchiaio di farina*,  salare e amalgamare bene.
  2. Formare delle palline non molto grandi.
  3. Versare le polpette in una padella lavica, così non dovrete aggiungere altri grassi, fatele rosolare ambo i lati sfumare con acqua e la salsa di pomodoro, salare e cuocere per circa 20 minuti a recipiente coperto girando ogni tanto, verso la fine scoprire e far ritirare leggermente il sugo.
  4. Cuocere la pasta al dente scolarla e versarla nel sugo e farla insaporire.
  5. Servire in piatti singoli con sopra le polpette e perché no una bella spolverata di parmigiano.

* se non avete la farina di riso va bene anche quella normale “OO”, sempre se non siete celiaci a questo punto dovete comprare anche la pasta di riso o di mais.

Ma la sapete la storia degli spaghetti con metaballs? Sono gli spaghetti con le polpette grandi. In realtà è una ricetta del teramano in Abruzzo. La chitarra con le polpettine. Quando alcuni abruzzesi emigrarono in America, hanno portato con se le nostre tradizioni, adattandole a quello che trovavano e anche per questioni economiche. Molti pensano che sia una ricetta napoletana. Infatti nei films questo piatto viene sempre collegato a Napoli anche se è di origini abruzzesi, ma ha subito modifiche. Così anche nel famoso cartoons compaiono gli Spaghetti Lilli e il Vagabondo, che dire, bei ricordi che sfociano in nuove tradizioni.

Spaghetti Lilli e il Vagabondo

 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

6 Risposte a “Spaghetti Lilli e il Vagabondo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.