Spaghetti gluten free al pomodoro per la rubrica light and tasty, oggi come ultimo appuntamento prima delle vacanze parliamo dei pomodori. I pomodori che dire, non li amo particolarmente per via del nichel, perché chi è intollerante è uno dei cibi più dannosi, perché ne contiene moltissimo, ma fa parte della nostra tradizione culturale come il classico spaghetto al pomodoro. Tempo fa ho letto che chi è celiaco o intollerante non può godere di un buon piatto di carbonara o spaghetti al pomodoro. Beata ignoranza. Esitono tantissime aziende che producono gluten free ed il risultato sono ottimi prodotti e la differenza è minima. Personalmente sono solo intollerante e per via di problemi di tiroide meglio evitare il glutine che infiamma la tiroide come il lattosio i zuccheri e gli alcolici. E che dire il risultato è un ottimo piatto di spaghetti al pomodoro e basilico, ovviamente poi il pomodoro l’ho digerito la sera, ma ne è valsa la pena!
Spaghetti gluten free al pomodoro
Difficoltà: facile
Tempo: circa 30 minuti
Gruppo ricette: I primi – gluten free
Ingredienti per due:
- 2 pomodori grandi maturi da sugo (circa 300/400 gr)
- 20 gr di olio extravergine di oliva
- sale qb
- 40 gr di spaghetti gluten free (70 gr a testa se si è a dieta, o almeno la mia dieta)
- acqua qb
- 2 foglie di basilico
Preparazione Spaghetti gluten free al pomodoro:
- Spellare il pomodoro e tagliarlo a tocchetti.
- Versare in una casseruola l’olio con 2 cucchiai di acqua, ed il pomodoro e fare “soffriggere” leggermente fino a ritirare del tutto.
- Ricoprire di acqua e cuocere a recipiente coperto per circa 15 minuti.
- Nel frattempo cuocere la pasta e scolarla due minuti prima del tempo indicato sulla confezione.
- Versare la pasta nella salsa di pomodoro cuocere per due minuti ed unire il basilico.
- Servire subito.
- Questa è una ricetta molto light, se volete potete aggiungere al passaggio 2 la cipolla tritata finemente e soffriggete (una specie di soffritto visto che ci sta l’acqua), potete anche unire 50 gr di passata di pomodoro.
Torna alla Home per vedere le ultime ricette.
Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page
Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.
Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **
Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!
Semplici ma sempre ottimi gli spaghi
Grazie Elena! si infatti non male
Ho provato solo una volta la pasta senza glutine ed era corta..gli spaghetti sono da assaggiare e con questo condimento a maggior ragione ^_^
Buon inizio settimana <3
e si vero, alla fine ci fai l’abitudine, del resto non male, poi alla fine sono solo intollerante, meno male
Semplici e appetitosi, ciao Eva un bacione 🙂
Grazie cara!
Nella semplicità tanto sapore. Buone vacanze cara
grazie Lucia! leggo ora