Spaghetti al pomodoro con vongole

Gli SPAGHETTI AL POMODORO CON VONGOLE sono un primo piatto con molluschi molto veloce da preparare, ed anche molto delicato.
Si può dire che è una variante degli Spaghetti alla marinara con vongole, entrambi sono piatti della marina di Pescara, la ricetta mi è stata tramandata da mio padre, che da giovane è stato marinaio. Questa ricetta a base di molluschi la preparava quando “andava a mare” con il colleghi marinai, molto semplice da preparare e veloce. Si utilizzano le vongole piccole locali e sono delicatissime, quindi non vanno cotte per tanto tempo. Il sugo deve essere un sughetto “veloce”, quindi se ami i sughi lenti e corposi questo piatto ti sembrerà strano eppure ti conquisterà. Mio padre utilizzava sempre la passata di pomodoro, mi raccontava che quando andava in barca era difficile avere i pomodorini freschi, quindi si portavano le bottiglie di passata preparata dalle nonne, madri e mogli.
Puoi utilizzare i pomodorini freschi, la polpa di pomodoro o la passata. Se hai la polpa e non ti piacciono i pezzettoni di pomodoro, basta passarla al passino oppure al mixer ad immersione, per renderla vellutata e liscia.
La pasta al sugo e vongole è un must in tutta Italia, ogni regione ha la sua ricetta, e nella mia regione ci sono tantissime varianti, un’altra ricetta della marina di Pescara, prevede anche le cozze ed altri molluschi, ed il sugo viene chiamato Brodetto di pesce. Il più conosciuto è il brodetto vastese (provincia di Chieti), molto simile a quello pescarese solo che comprende anche alcuni pesci di grande taglio. Entrambi sono molto buoni e vengono utilizzati come base per la pasta ed pesce al sugo viene messo da parte e si mangia come secondo piatto, oppure alcune parti vengono lasciate come decorazione nel piatto.
Un altro esempio è la alla marinara con peperoni secchi che prevede anche alcuni tipi di pesce, molto simile al brodetto vastese, tranne per la consistenza del sugo e l’aggiunta del peperone crusco tritato.
Questi sono tutti piatti della tradizione marinara pescarese, non molto conosciuti se non da chi è della marina o chi ha i genitori nati in quella zona. La marina di Pescara è la zona della sponda destra del fiume. Se conosci la città, puoi metterti frontalmente verso i fari con alle spalle la città Pescara, alla tua destra hai il faro rosso, lì inizia la marina di Pescara, chiamata anche Pescara Portanuova. In origine faceva parte di Chieti, e si chiamava “Pisciara” nel 1926 prese il nome di Pescara, dando anche i natali a Gabriele d’Annunzio, Ennio Flaiano e Basilio Cascella, un pittore italiano, tra cui parente di una carissima amica di famiglia.
Nella zona della marina vivevano anche i Casadei, che poi si sono trasferiti in parte in Romagna. Raul era cugino di mio padre, da parte di zia Irma (zia di papà), eppure non l’ho mai conosciuto, e purtroppo ci ha lasciati qualche giorno fa. Zia Rima era la figlia di Anna Casadei, zia del famoso cantante Raul Casadei, ed era sposata con D’Antonio Domenico pro zio di mio padre. Quindi siamo cugini di quarto o quinto grado, se non erro. Queste informazioni le ho scoperte nel libro “Borgo marino sud“, di Cesare di Luzio, nel quale si parla del borgo sud di Pescara, un racconto tra fantasia e realtà tutto da scoprire. Il libro si conclude con sono gli alberi genealogici di tutte le famiglie del Borgo sud di Pescara di cui si trovano anche i “Camplone” della famosa pasticceria pescarese ed ovviamente la mia famiglia (nonno,nonna, zii e padre). Mi piacerebbe un futuro continuare la ricerca ed ampliare il nostro albero genealogico.

Spaghetti con sugo e vongole
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gspaghetti
  • 80 gvongole (Già sgusciate)
  • 200 mlpassata di pomodoro (O polpa di pomodoro)
  • 50 mlacqua
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.prezzemolo
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Strumenti

  • Casseruola (capiente) con coperchio
  • Padella antiaderente

Preparazione degli spaghetti al pomodoro con vongole:

  1. Pasta al sugo con le vongole
  2. Per prima cosa pulisci le vongole o meglio comprale già sgusciate.

  3. Nel frattempo, metti a bollire l’acqua per la pasta

  4. Taglia l’aglio a pezzetti, togliendo la parte verde (l’anima, dona il sapore forte all’aglio e è difficile da digerire).

  5. Versalo in una padella insieme all’olio e fai soffriggere.

  6. Unisci le vongole fresche e fai soffriggere leggermente una soffritta. Unisci il pomodoro e l’acqua, regola di sale e cuoci per pochissimo tempo, una decina di minuti massimo, altrimenti le vongole si sfaldano.

  7. Il sugo non deve essere liquido e nemmeno troppo denso.

  8. Cuoci la pasta al dente, scola la pasta nella padella con il sugo di vongole ed unisci 2 cucchiai di acqua di cottura. Manteca velocemente e servi subito con prezzemolo e peperoncino a piacere (opzionale, nella marina si utilizzava molto).

  9. Mio padre a volte aggiungeva il prezzemolo verso fine cottura. In passato si pensava che fosse tossico. In piccole quantità non è pericoloso, e soprattutto se cotto per poco tempo.

  10. Se sei della marina di Pescara, e conoscevi i D’Antonio o la famiglia Fermo, imparentanti con Umberto D’Antonio (mio nonno) o Elvano (mio padre) contattami, sono alla ricerca di racconti e ricordi della mia famiglia.

Come pulire le vongole?

  1. Se compri le vongole con il guscio devi pulirle attentamente. Per prima cosa togli le vongole aperte o rotte.

  2. Lava bene le vongole, mettile in ammollo con il sale grosso per un paio di ore.

  3. Lava bene le vongole fino a quando non esce l’acqua pulita. Poi versale in una padella con poca acqua se le devi utilizzare per questa ricetta oppure un filo di olio e l’aglio e cuoci fino a quando non si aprono.

  4. Oppure un altro metodo è sgusciarle direttamente, con un coltellino affilato e togliere il mollusco da utilizzare fresco. per questa ricetta ti consiglio questo metodo, soprattutto se è la prima volta che cucini le vongole. Serve per evitare che le vongole risultino gommose.

  5. Ti è piaciuta la ricetta degli spaghetti al pomodoro con le vongole? Ami le ricette con il pesce o molluschi?

    Allora ti lascio altre ricette a base di pesce della marina di Pescara. Alcune le trovi nei link blu indicati sopra, ecco le altre:

    Antipasto marinaro

    Guazzetto di vongole alla marinara

    Lumachine di mare in umido

    Mezzi rigatoni gamberetti e peperone dolce

    Sardine aperte e fritte

    Zuppetta di alici e triglie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.