Sformato di melanzane e patate

Sformato di melanzane e patate per una cena più leggera ma con gusto e semplicità senza frittura senza uova facile da preparare e delicato. Per una cena più leggera ma con gusto, del resto non si può sempre mangiare pesante però non è detto che ci si deve punire con cibi insipidi e tristi! Una ricetta veloce da preparare e molto più leggera del classico sformato fritto.

Sformato di melanzane e patateSformato di melanzane e patate

Costo: basso

Tempo: 15 minuti di preparazione e circa 1 ora  di cottura

Gruppo ricette: I Secondi- le melanzane e le patate

Ingredienti per 6 persone:

  • 6 patate medie
  • 3 melanzane viola grandi (circa 600/700 gr)
  • 1 scamorza appassita
  • olio evo
  • sale e pepe qb

Preparazione Sformato di melanzane e patate: 

  1. Sbucciare le patate e tagliarle sottilissime, sciacquarle e scolarle bene.
  2. Nel frattempo lavare le melanzane togliere il picciolo e tagliarle allo spessore di circa 4 mm.
  3. Se volete evitare che le melanzane restino amare, potete spolverale con sale sovrapporle in un colapasta di metallo d’appoggio, coprire e lasciare riposare 30 minuti. Poi sciacquare le melanzane ed utilizzarle, ed inoltre si cuoceranno prima.
  4. Foderare una pirofila con un foglio di carta forno e fare il primo strato di melanzane, poi salare ed irrorare leggermente di olio, fare uno strato di patate e salare e pepare e versarci sopra la mozzarella o la scamorza a cubetti.
  5. Fare il secondo strato di patate e salare e pepare leggermente e fare l’ultimo strato di melanzane salare oleare ed infornare a forno caldo e cuocere a 200° circa per 45 minuti finché non si formerà una crosticina dorata.
  6. Se vi piacciono i funghi potete anche fare uno strato di champignon però devono essere tagliati sottilissimi.

Se avete delle patate a pasta dura e melanzane poco acquose vi consiglio di grigliarle prima, oppure di scottarle velocemente così da fare cuocere prima in forno.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

8 Risposte a “Sformato di melanzane e patate”

  1. Sto provando questa ricetta per la mia compagna….chissà
    A breve vi farò sapere…
    Promette bene…

  2. Cercavo proprio una ricetta del genere per stasera…! L’unico dubbio: e se le patate restassero crude? Li faccio sbollentare un pò?

    1. le devi tagliare abbastanza sottili altrimenti non si cuociono, una variante per essere sicura che si cuociono? Versarci del latte sopra, anche se il sapore è diverso. Se hai un forno elettrico non ventilato falle cuocere per circa un’ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.