Seitan casalingo impanato e fritto

Seitan casalingo impanato e fritto qualche tempo fa sul blog di Francesca La cucina leggera, ma non troppo, ho trovato la ricetta del seitan , e volevo provarlo, e finalmente mi sono decisa dopo mesi! qui il link della ricetta

Diciamo che non è facilissimo da fare ma pian piano si può fare e con tanta pazienza!

Seitan casalingo impanato e frittoSeitan casalingo impanato e fritto

  Per questa ricetta ho utilizzato le farine Rosignoli Molini


Ed ecco come ho fatto:

Difficoltà: facile 

Costo: basso
Tempo: 1 ora e 40 circa
Gruppo ricette: I secondi – Vegetariano

Ingredienti:

  • 1 kg  di farina “00” Manitoba Rosignoli Molini più quella che raccoglie
  • sale q.b.
  • acqua necessaria come quando fate il pane
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • sedano
  • brodo vegetale
  • pepe

per la panatura:

  • 2 uova (oppure latte di soia)
  • pangrattato
  • olio per friggere

Preparazione:

  1. Mettere la farina in una ciotola grande ed unire man mano l’acqua, impastare come quando fate la pizza, ma dovete  fare attenzione a non ottenere un impasto troppo molle o appiccicoso.
  2. Una volta ottenuto l’impasto, ci vorranno circa 15/20 minuti, e lasciare riposare per una decina di minuti circa, nel frattempo fare un brodo vegetale.
  3. Prendere la pasta e metterla in uno scolapasta e lavorarla sotto l’acqua corrente, per togliere l’amido in eccesso, lavoratelo con le mani per eliminare i grumi, quando l’acqua sarà pulita è pronto e ve ne accorgerete perché prenderà forma compatta. 
  4. Salare e pepare, avvolgerlo in un canovaccio pulito e stringerlo bene (come nelle foto, clicca sulla sequenza di foto per ingrandire), versarlo in una casseruola con carota patata sbucciate sedano e cipolla, e ricoprire con il brodo, o se non volete fare il brodo mettere direttamente il dado dentro la casseruola e ricoprite d’acqua, calcolate che ogni 500 ml si solito ci vuole un dado, altrimenti vi viene poco salato.
  5. Cuocere a recipiente coperto per 1 ora circa, scolarlo e tagliarlo a fette spesse. Passarle nell’uovo sbattuto con un po di sale e pepe e poi nel pangrattato, e friggere in abbondate olio, scolare e servire caldo con salsa all’aceto balsamico o salsa di soia.
  6. Se volete uno sfizio originale prima di passare il setain nell’uovo mettere tra due fettine la scamorza e funghi, poi sigillare i bordi con la farina passare nell’uovo e pangrattato e friggere, purtroppo non mi ritrovo la foto perché mi si era scaricata la digitate, vuol dire che quando lo rifarò posterò anche la foto!

Se volete mantenere la ricetta vegana potete passare la fetta di seitan nel latte di soia o fare una pastella e friggerlo. Il seitan casalingo impanato e fritto è un secondo semplice povero e goloso, se volete una versione light potete cuocerli in forno a 200° per 15/20 minuti.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * You tube * Pinterest*Instagram

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. 

5 Risposte a “Seitan casalingo impanato e fritto”

  1. ammetto l’ignoranza culinaria, ma il Seitan non lo conosco oltre a non averlo mai mangiato, ma suppongo che fritto sia buono come ogni cosa.

    Un applauso a Eva per averlo fatto bene, qualunque cosa sia, asd

  2. anche in casa mia lo facciamo spesso, mia sorella è vegetariana, e se condito nel modo giusto è gustoso!la versione fritta la dobbiamo ancora provare! grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.