Saltare

Saltare il nuovo termine della cucina italiana, è riferito a quando si cuoce un cibo nel burro e a fuoco vivissimo. Serve per avere una cottura uniforme. Hai mai visto in tv come fanno gli chef? Da oggi potrai provare a farlo in casa, però attenzione… a non tirare tutto su sul soffitto!

Saltare

Saltare

Il saltare in padella aiuta ad ottenere il cibo perfetto durante la cottura. Ad esempio le patate non si sfaldano e si rosolano perfettamente. 

Ma come facciamo quattro salti in padella? E si l’ironia è il mio forte!

  1. Impugna saldamente il manico della padella.
  2. Dai un colpo alla padella verso l’alto tenendola sempre fermamente.
  3. Muovila in modo tale da far sollevare leggermente il cibo.
  4. Mandi il cibo verso il bordo dalla parte opposta.
  5.  E a questo punto il cibo torna in padella sempre sul bordo, devi fare questo movimento quasi ondulatorio. Molto utile appunto per saltare il riso a fine cottura, o per mescolare pasta al sugo*.

Sinonimi: sollevare. Diciamo che di grandi sinonimi siamo carenti, perché in effetti è un termine molto tecnico. Pensa solo gli chef di solito lo fanno, ci vuole molta maestria, con l’esercitazione, ci riuscirai! Ci sono riuscita io da sola!

Vuoi un video? Presto proverò a farne, così da farti vedere come si fa, ti assicuro è più facile da farlo che a dirlo!

* Consiglio dello chef! Quando prepari la pasta, scolala 2 minuti prima e falla continuare in cottura nella padella dei condimenti, verso la fine continui con la cottura al salto. Ti permette di mescolare bene gli ingredienti e soprattutto di ottenere una cremina delicata.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.