Crea sito

Rotolo di tacchino e frittata di carote

Rotolo di tacchino e frittata di carote un involtino delicato con una frittata originale con carote, facile da preparare e veloce dal gusto delicato.

Ho preparato questo rotolo di tacchino e frittata di carote per la festa della mamma, è una variante che ho provato qualche anno fa del classico rotolo di frittata, e ho voluto riproporlo, è piaciuto molto!

Rotolo di tacchino e frittata di caroteRotolo di tacchino e frittata di carote

Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo di preparazione: 1 ora e mezza circa
Gruppo ricette: I secondi

Ingredienti per 6/8 persone:

  • 6 fette di tacchino (circa 700 gr)
  • 6 uova
  • 2 carote
  • 40 gr di parmigiano
  • sale
  • un bicchiere di olio evo
  • un bicchiere e mezzo di vino
  • 4 foglie di alloro
  • 1 scamorza passita
  • 4 fette di prosciutto cotto spesse almeno 2 mm
  • spezie miste in polvere

Preparazione:

  1. Sbattere le uova con sale e parmigiano, unire le carote tagliate a striscioline sottili, e mescolare bene.
  2. Scaldare una padella antiaderente, versare 2 cucchiai circa di olio evo, ed versare metà del composto (così da fare due frittate ben alte).
  3. Cuocere la frittata ambo i lati e far raffreddare.
  4. Nel frattempo sbattere la carne, e mettere 3 fettine leggermente sovrapposte tra di loro (dal lato più lungo), versare sopra di esse la frittata, le fette di cotto e la scamorza passita messa ad uno dei lati arrotolare ben stretto, seguendo  il verso verticale della sovrapposizione della carne altrimenti non si riesce a compattare bene il tutto.
  5. Bloccare con lo spago da cucina insieme alle foglie di alloro.
  6. Scaldare una padella molto capiente, versare un bicchiere di olio evo, e sigillare la carne ambo i lati per una decina di minuti, salare e speziare sfumare con un bicchiere di vino e cuocere a recipiente coperto per 40 minuti circa a fiamma bassa/medio, girare ogni tanto, scoprire e continuare la cottura fino a che la salsa diventa trasparente.
  7. Lasciare raffreddare un po tagliare a fette spesse almeno 0.5 cm e passarle nel sughino che si crea, servire subito.

 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

8 Risposte a “Rotolo di tacchino e frittata di carote”

    1. grazie tante, adoro cambiare le ricette anche con piccole varianti, altrimenti è monotono mangiare sempre la stessa cosa

    1. grazie, ed è anche saporito, si potrebbe fare la stessa cosa con le zucchine tagliate sottili, ci devo provare!

    1. fammi sapere se la provi, comunque è il tacchino, però se vuoi puoi provare anche con il vitello, ma deve cuocere per molto meno tempo, altrimenti diventa stopposo.

    1. grazie Barbara! avevo voglia di cambiare un pò! poi mi sono ricordata di una vecchia ricetta! ed è stato un successo a casa l’adorano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.