Rotolo di frittata noci e funghi

ROTOLO DI FRITTATA NOCI E FUNGHI, un rotolo di frittata cotto al forno sfizioso con cotto noci funghi e formaggio a pasta filante una vera leccornia e facile da preparare.

Rotolo di frittata noci funghi

Rotolo di frittata noci e funghi 

Difficoltàfacile

Tempo: circa 40/45 minuti

Ingredienti per 1 rotolo per 6/8 persone:

  • 8 uova medie
  • 30 gr di parmigiano grattugiato + qb per spolverare
  • sale qb
  • 6 fette di prosciutto cotto
  • 6 fette di formaggio fuso
  • 120 gr di funghi trifolati oppure cotti in padella
  • 4 noci 

Rotolo di frittata noci funghi

Preparazione del rotolo di frittata noci e funghi:

In una ciotola sbatti i tuorli con il parmigiano ed un pizzico di sale.

Metti un foglio di carta forno alla base di una leccarda del forno. L’ideale è bagnare leggermente il foglio di carta forno e strizzarlo, così non si brucia con il calore.

Versa il composto e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa. Se durante la cottura si gonfia bucherellare con la forchetta.

Togli dal forno e farcisci con le fette di formaggio, il prosciutto cotto, i funghi e pezzetti di noci, spolvera di parmigiano e arrotola stretto formando un rotolo di frittata.

Se siete in pochi puoi arrotolare seguendo il verso più corto, così da ottenere anche una spirale più grande, altrimenti quello più lungo, ma stringendo molto.

Spolvera di parmigiano e pezzetti di noci.

Cuoci ancora altri 10 minuti circa in forno.

Servi la frittata arrotolata, sia calda che fredda.

Se vuoi puoi sostituire il prosciutto cotto con l’affettato di petto di tacchino o di pollo arrosto, oppure con della pancetta da affettare. Prova la Toma al posto del formaggio a fette, ti assicuro pancetta noci e Toma un connubio perfetto.

 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * Google * You tube * Pinterest*Instagram*  

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.