Rotolini estivi

Rotolini estivi una ricetta velocissima e facile anche per principianti basta seguire piccole accortezze durante la preparazione.

Rotolini estiviRotolini estivi

Difficoltà: facile

Costo: basso

Tempo: 15 minuti + 1 ora di riposo in frigo

Gruppo ricette: I Secondi – Le uova

Ingredienti  per 6 rotoli:

  • 6 uova
  • 50 gr di grana grattugiato
  • sale qb
  • 4 mozzarelle tagliate sottili
  • prosciutto cotto a piacere

Preparazione: 

  1. Preparare delle frittate sottili con le uova e parmigiano.
  2. Lasciare intiepidire e adagiarci il cotto e le mozzarelle tagliate a fettine sottili.
  3. Arrotolare quando è ancora tiepido ed avvolgerle con la pellicola trasparente da cucina.
  4. Lasciare riposare in frigo.
  5. Tagliare poco prima di servire a fette spesse.
  6. Potete accompagnare con delle patate lesse condite con olio evo, prezzemolo e cipolla fresca.
  7. Una variante? Potete utilizzare lo speck al posto del cotto e la scamorza passita oppure fate raffreddare la frittata e spalmarci sopra un formaggio spalmabile a piacere poi noci tritate ed erba cipollina e cubetti di cotto e scamorza ed arrotolate.
  8. Potete utilizzare anche della ricotta leggermente salata e speziata con erba cipollina, appena le preparo di nuovo inserisco ricette complete e foto apposta per voi.

Potete anche fare varianti con zucchine grigliate o con altri tipi di formaggi o affettati. Tutto dipende dai vostri gusti.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

4 Risposte a “Rotolini estivi”

  1. ciao li ho provati a fare stasera!!!e mi sono venuti buonissimi,ho sostituito la mozzarella con la scamorza,in quanto l’avevo finita!!!!molto buoni e veloci da preparare…brava 😀

    1. meglio! così non esce l’acqua, è solidifica prima! una variante gustosa? pomodorini sopra la scamorza e poi arrotoli, o anche carciofini:) una volta li ho provati anche con i peperoni soffritti, solo un pò pesante…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.