Crea sito

Rotelle e carciofini

Rotelle e carciofini una pasta delicata con carciofi, le rotelle saranno uno sfizio per i più piccini ma anche per i grandi un formato di pasta originale.

Rotelle e carciofiniRotelle e carciofini

Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo di preparazione: 1 ora e mezza circa
Gruppo ricette: I secondi

Ingredienti per 4  persone:

  • 350 ml di passata Verace Cirio
  • 250 gr di carciofini
  • olio etravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • sale qb
  • 1/2 bicchiere di acqua

Preparazione:

  1. In una padella scaldare l’olio ed unire l’aglio schiacciato, rosolare leggermente ed unire i carciofi a pezzettoni, (potete utilizzare anche quelli sott’olio, ma li dovete far cuocere poco), e cuocere a recipiente coperto per 15/20 minuti circa, unire la passata, l’acqua ed il sale e cuocere per altri 15 minuti circa a recipiente coperto, e poi scoprire per far ritirare il sugo.
  2. Cuocere al dente la pasta scolarla, e mantecarla con il sugo, servire subito con una spolverata di grana.
  3. Potete utilizzare anche i carciofi sott’olio ma non è lo stesso sapore inoltre li dovreste ben sgocciolare ed unire verso gli ultimi minuti giusto per insaporirli con il sugo, ma in questo caso non so se ha molto senso l’aglio, utilizzerei più una cipolla tagliata finissima.
  4. Una mia amica ha fatto una variante ha unito le alici sotto vetro e le ha fatte sciogliere con l’aglio, io non amo le alici, ma lei mi ha detto che era buonissimo, quindi provate magari vi piace.

 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

4 Risposte a “Rotelle e carciofini”

  1. Eva… a quest’ora!!! Io entro a quest’ora e ho una fame, ma una fame, ma una fameeeeeee e tu dove sei con questo strepitoso piatto di pasta???

  2. si a vederlo mi è tornata fame! anche se oggi mi sono fatta le linguine con il tonno al sugo! buonee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.