Risotto alla crema di aceto balsamico di modena

Risotto alla crema di aceto balsamico di modena ricetta con il vino rosso una schiccheria unica e si sente solo il retrogusto di vino dal sapore intenso molto delicato.Risotto alla crema di aceto balsamico di modena

Risotto alla crema di aceto balsamico di modena

Questa è una delle ricette vecchie della pagina Cucina e dintorni… di facebook. Alcune ricette avranno le foto della mia pagina vecchia di cucina, poiché non ritrovo  (per ora) le foto originali, ma provvederò al più presto. 

Difficoltà: facile

Costo: medio

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti a 180°

Gruppo ricette: I primi

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di vialone nano (io ho usato del normale riso integrale)
  • 100 gr di burro
  • 1/2 cipolla
  • 1 foglia di alloro
  • 1 pizzico di rosmarino
  • 1 bicchiere di brodo
  • mezzo litro di cabernet o barolo o il più economico Lambrusco di Modena (in realtà per sbaglio ho utilizzato il cersasuolo d’Abruzzo mio padre l’ha messo dentro la bottiglia del Lambrusco!)
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • crema all’aceto balsamico di modena per decorare
  • 1 dado vegetale meglio se fatto in caso (in questo caso 1 cucchiaino)
  • sale qb

Preparazione:

  1. In una casseruola, fate rosolare con 50 g di burro una mezza cipolla, una foglia di alloro e un pizzico di rosmarino.
  2. Aggiungete 300 g di riso e fatelo rosolare per un minuto. Rincalzatelo con un bicchiere abbondante di brodo e quando bolle versate circa mezzo litro vino  facendolo evaporare.
  3. Dopo 15 minuti, (personalmente l’ho fatto cuocere di più dipende molto dal vostro gusto personale e dal tipo di riso), aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e altri 50 g di burro. Mescolate e lasciate cuocere per alcuni minuti.
  4. Poco prima di togliere dal fuoco aggiungete la crema all’aceto balsamico, decorando a piacere.
  5. In casa mi mancava la crema di aceto balsamico avevo solo l’aceto balsamico, ne ho aggiunto un tappo durante la cottura del riso, ma di certo se avevo la crema era un tocco di classe!
  6. Per il brodo ho utilizzato un dado vegetale sciolto in un pentolino da latte, non era previsto ma ho aggiunto il mio tocco personale.
  7. Il riso era veramente buono, ringrazio mia cugina Serena che mi ha dato la ricetta, che l’ha trovata sulla confezione della crema di aceto Balsamico, marca “fior fiore coop”.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.