Riso al curry e maiale all’arancia

Riso al curry e maiale all’arancia un piatto unico sostanzioso e saporito allo stesso tempo con un tocco di cruditè che non guasta affatto. Amo molto il riso e lo provo in tutte le varianti, questo piatto mi fa pensare all’autunno e ai profumi della primavera.

Riso al curry e maiale all'aranciaRiso al curry e maiale all’arancia

 

Difficoltà: facile

Costo: basso
Tempo: 20/30 minuti  circa
Gruppo ricette:  I primi – il riso

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr di riso per risotti
  • 120 gr di lombatine di maiale
  • curry
  • burro
  • 1 arancia
  • 1 carota 
  • qualche fetta di melanzana grigliata
  • pepe qb
  • olio di peperoncino
  • 1/2 dado vegetale

  Preparazione:

  1. Sciacquare il riso, metterlo in una casseruola con 500 ml di acqua fredda e 1/2 dado vegetale, portare a bollore, girando ogni tanto.
  2. Nel frattempo in una padella fondere 30 gr di burro ed unire le lombatine tagliate a striscioline, rosolare bene, e sfumare con il succo di un’arancia e poca acqua girare.
  3. Cuocere a fiamma moderata, girando ogni tanto.
  4. Quando si sarà ritirato del tutto il sugo di cottura unire le melanzane grigliate (tagliate precedentemente a strisce sottili), e far assorbire i sapori.
  5. Aspettare che il riso bolle e dopo di questo calcolare 10/15 minuti assaggiare di sale ed aggiustare (a seconda del tipo di riso, se nella confezione dice 10 minuti di cottura calcolare qualche minuto in meno altrimenti assaggiare).
  6. Unire il curry fino a colorare il riso di giallo, unire la noce di burro, unire parte delle melanzane e mantecare bene.
  7. Impiattare il riso con sopra la carne e le carote grattugiate grossolanamente e servire subito.

Il contrasto tra arancia carne e curry è stato un tocco finale ad un piatto che aveva provato la mia coinquilina Francesca, veramente gustoso! 

Ci sarebbe stata bene anche della cipolla trita, ma mi era finita, ma potete provare, e magari a colorare con un po di prezzemolo tritato.

 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.