Tubetti al sugo con fagioli cannellini

Tubetti al sugo con fagioli cannellini, ricetta di primo piatto caldo e cremoso, un comfort food invernale, preparato con i fagioli surgelati questa estate e con la passata di pomodoro fatta in casa da una mia parente.

Quando ero piccola preparavamo tutto fatto in casa ancora più di ora, preparavamo i sughi pronti fatti in casa con pezzi di pomodori maturi oppure passati e poi imbottigliati. Poi si chiudeva con un attrezzo apposito, ovvero la spara tappi, e si facevano bollire. Con queste conserve si riusciva ad avere il sugo pronto per tutto l’anno, soprattutto per il periodo invernale.

Inoltre compravamo i fagioli freschi, o quando poteva li produceva mio padre nell’orto, li sgranavamo, pulivamo e poi si surgelavano, così da averli pronti anche per l’inverno.

Ogni anno questa ultima tradizione è rimasta a casa, così evitiamo di prendere i fagioli in scatola, ma quando non si può o sono finiti quelli surgelati, adoperiamo quelli vetro. I fagioli in scatola sono proprio gli ultimi a cui pensare, e si utilizzano nei periodi di magra.

Oggi ti spiegherò come preparare questo piatto semplice e salutare e che sazia tantissimo, con pochi ingredienti e tanto gusto!

Intanto di lascio altri spunti che ti potrebbero interessare:

 Tubetti al sugo con fagioli cannellini
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

160 g pasta (tubetti rigati)
220 g fagioli cannellini (surgelati o freschi)
200 ml passata di pomodoro (io fatta in casa )
150 ml acqua
1 filo olio extravergine d’oliva
10 g cipolla rossa di Tropea (o cipolla bianca)
q.b. sale

Strumenti

2 Casseruole
2 Coperchi
Scolapasta
Mestolo
Cucchiai di legno

Preparazione dei tubetti al sugo con fagioli cannellini:

Pasta-con-fagioli-cannellini

Per prima cosa devi bollire i fagioli cannellini, vanno versati ancora surgelati dentro la casseruola con l’acqua. Si fanno bollire senza sale e verso la fine si regolano di sale.

Volendo puoi versare i fagioli quando l’acqua bolle, per poco tempo l’acqua smetterà di bollire perché sono freddi, quindi copri ed attendi che torni a bollore e poi socchiudi con un coperchio.

Ci vorranno circa 30/40 minuti a seconda di quanto sono grandi i fagioli.

Se utilizzi quelli freschi cuoceranno prima.

Scola i fagioli e mettili da parte in caldo.

Sminuzza la cipolla e falla soffriggere con l’olio e due cucchiai di acqua.

Aggiungi la passata di pomodoro fatta in casa e poi l’acqua, regola di sale, gira e copri con un coperchio.

Fai cuocere per circa 30 minuti a fiamma bassa.

Quando il sugo si è ritirato, aggiungi i fagioli cannellini già lessati e mescola, unisci un mestolo di cucchiaio se il sugo si è ritirato troppo.

Fai cuocere per circa 10/15 minuti, controllando ogni tanto, in modo tale che non si ritira troppo. Attenzione a non rompere i fagioli.

Lascia in caldo.

Preparazione-del-sugo-con-i-fagioli-cannellini

Mentre cuoci il sugo metti a bollire l’acqua per la pasta in una casseruola non troppo alta, così consumi meno acqua e bolle prima.

Scola la pasta un minuto prima e versala nella casseruola con il sugo con i fagioli, aggiungi un mestolo di acqua di cottura. Fai cuocere per un minuto circa e poi servi subito.

Se ti piace puoi aggiungere del peperoncino secco a piacere, dona un tocco in più alla pasta!

Cottura-della-pasta

Consigli per dei tubetti con fagioli cannellini e sugo cremosissimi:

Per ottenere un primo piatto cremoso, una volta cotti i fagioli, togline due o tre cucchiai e passali al passino, così da dividere le bucce del legume.

Quando aggiungi i fagioli nel sugo, unisci anche questa crema, e mescola.

Aggiungi uno o due cucchiai di acqua calda della pasta e poi fai ritirare leggermente, poi aggiungi la pasta al dente e mescola sulla fiamma giusto il tempo di far amalgamare e servi subito.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.