Oggi ravioli con ricotta e salmone, li ho serviti con sugo di pomodoro e foglie di rucola, sono molto delicati e semplici da realizzare, ti serviranno 2 stampini o 2 coppa pasta di 5 e 7 cm per dare la forma. La chiusura l’ho realizzata con i rebbi della forchetta, così da sigillarli bene ed in cottura non se ne è aperto nemmeno uno.
Adoro preparare la pasta fresca e ho provato questa ricetta che mi è stata data parzialmente da mia sorella, lei utilizza la ricotta di capra, essendo intollerante al lattosio, devo utilizzare quella delattosata che è più cremosa. Se non sei intollerante come me, prova la versione di mia sorella che è veramente buona, io li mangio solamente ogni tanto con la pillola per la lattasi, che mi aiuta a digerire il lattosio. Inoltre se la ricotta è troppo dura, puoi ammorbidirla con poco latte oppure 1 tuorlo d’uovo.
Ti lascio altri spunti per preparare dei ravioli fatti in casa:
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni16 ravioloni, per circa 4 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
per la pasta:
per la farcia:
per il sugo:
Strumenti
Preparazione dei Ravioli con ricotta e salmone:
Preparazione del sugo:
Sminuzza la cipolla e falla soffriggere con l’olio.
Aggiungi la polpa di pomodoro e l’acqua, regola di sale e copri con un coperchio.
Fai cuocere a fiamma medio bassa per almeno 40 minuti, meglio se per 1 ora e mezza, la polpa di pomodoro più cuoce, più si sfalda ed è buona.
Gli ultimi minuti fai ritirare senza coperchio e lascia in caldo.
Preparazione della pasta per i ravioli:
Versa la farina sulla spianatoia e forma la fontana al centro (un foro).
Al centro metti le uova intere ed inizia a lavorare fino a formare un panetto morbido e lascia riposare per 30 minuti coperto con un canovaccio pulito.
Preparazione dei ravioli con salmone e ricotta:
In una ciotola versa la ricotta senza lattosio, il parmigiano, l’erba cipollina, il salmone affumicato sminuzzato ed il sale. Mescola con un cucchiaio o con una spatola fino ad amalgamare la farcia. Se ti piace puoi aggiungere poca rucola sminuzzata all’interno.
Dividi la pasta in 4 parti uguali e stendi due pezzi per volta, formando delle sfoglie rettangolari.
Puoi stendere con il matterello o con la macchina per la pasta, l’importante che è la pasta sia molto sottile. Con la macchina della pasta la stendo al foro 5.
Posiziona gli stampini al centro e pressa leggermente, così da avere lo spazio corretto per sistemare la farcia.
Metti al centro un cucchiaino abbondante di farcia, e fai la stessa cosa con il resto della sfoglia.
Posiziona sopra l’altra sfoglia e pressa con le dita e fai fuoriuscire l’aria.
Metti il coppapasta piccolo girato sopra al ripieno, ovvero non dal lato che non taglia, pressa per formare il centro del raviolo. Poi con quello grande taglia la pasta e fai la stessa cosa con il resto dei ravioli.
Impasta di nuovo la pasta avanzata (io lo faccio con la macchina della pasta, la stende meglio) e forma il resto dei ravioli, ma prima stendi le altre due sfoglie, così avrai un impasto uniforme.
Sigilla ogni raviolo con i rebbi della forchetta, come in foto.
Cottura dei ravioli:
Metti a bollire l’acqua in una casseruola alta e grande, così da non rompere i ravioli in cottura.
Quando bolle, regola di sale ed aggiungi i ravioli e falli cuocere per circa 5 minuti. Se la pasta è molto sottile, ti basta che vengano a galla.
Quando sono cotti, scolali e versali in una padella con il sugo, fai saltare delicatamente e servi subito con foglie di rucola.
Consigli per i ravioli con salmone e ricotta:
Questo tipo di raviolo è molto delicato, soprattutto per la sua grandezza, si rischia di romperlo. Per evitare questo puoi scolarli e metterli sul piatto da portata e posizioni sopra il sugo. In questo modo eviti la rottura.
Posso preparare prima i ravioli?
Certo puoi farlo, ti consiglio di conservarli sopra un vassoio ben spolverato di farina di semola, ed anche sui ravioli. Copri con un canovaccio pulito e pellicola alimentare e conserva in frigorifero. Puoi farli anche il giorno prima.
Oppure li puoi congelare separati su un vassoio, dopo qualche ora, li puoi versare dentro una bustina richiudibile e li prendi all’occorrenza. Si cuociono direttamente da surgelati.
Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * You tube * Pinterest*Instagram* Tiktok
Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.
Dosi variate per porzioni