Oggi ti presento i ravioli di carne e zucchina cotti alla piastra, chiamati da alcuni follower, cappello dello chef. La settimana scorsa ho pubblicato il video per far vedere che non tutte le ciambelle escono con il buco, che si studia molto prima di scrivere una ricetta e si fanno molte prove. Non volevo pubblicare la ricetta, mi è stata richiesta da tante persone, e quindi eccola qui, da una cosa uscita male ho realizzato altro e sono piaciuti.
Dovevano essere dei mini dumpling packing cinesi, a forma circolare, è solo un altro metodo di chiusura dei ravioli asiatici. Li avevo provati e riprovati, ma quando le mani non vanno, non riesco a chiudere bene e fatico. Purtroppo soffro di fibromialgia e le ultime due settimane sono state difficili, da pochi giorni riesco a fare qualcosa, ma ho ancora dolore. Sicuramente li rifarò, per farti vedere come si preparano, ero già riuscita a farli, ed erano venuti molto bene, ma quando le mani non vanno non ci sta verso.
Poiché in tanti mi hanno chiesto la ricetta, eccola nel blog!
Questa ricetta l’ho vista da un video cinese ed avevo preso appunti ed anche il link (che ho perso), mi sono fatta aiutare a tradurre, perché era scritto in cinese.
Ti lascio sia il video di come li ho chiusi, che quello per preparare la pasta, che è la stessa tecnica che ho utilizzato per i ravioli alla piastra.
Se ami la cucina asiatica, ti lascio altri spunti (fatti bene) che potrebbero interessarti:
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni16/20 pezzi
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaAsiatica
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la pasta del ravioli:
Per la farcia:
Strumenti
Preparazione dei ravioli di carne e zucchina cotti alla piastra:
Preparazione della pasta:
Versa la farina 0 in una ciotola, aggiungi l’acqua a filo ed inizia ad impastare.
Lavora fino ad ottenere un panetto compatto ed elastico, spolvera di amido di mais, o farina di riso, e lascia riposare per 30 minuti coperto. In questo modo il glutine riposa e diventa più elastico.
Nel frattempo prepara la farcia.
Preparazione della farcia dei ravioli:
In una ciotola versa la carne macinata di vitello, un pezzetto di zenzero grattugiato,1 cucchiaio di salsa di soia, la zucchina e le carote precedentemente lavate e poi grattugiata con una grattugia a trama larga. Unisci un pezzetto di aglio grattugiato (senza anima, la parte centrale), sale qb (fig 1).
Se hai paura che non riesci a prendere bene il composto, puoi unire 1 albume di uovo piccolo.
Mescola con un cucchiaio di legno, fino ad amalgamare il tutto.
Come realizzare i ravioli con ripieno di carne e zucchina:
Prendi il panetto, dividilo in due e realizza due gnocchi lunghi almeno 20 cm.
Dividi in 10 pezzi cadauno, devono essere di circa 10 g a pezzo.
Forma una pallina e poi stendi con il matterello (fig 2) , fino a formare un cerchio più o meno regolare. Per non fare attaccare la pasta, quando la stendi, ricordati di spolverare alla base poco amido di mais.
Oppure, se vuoi facilitarti e non utilizzare il metodo tradizionale, stendi tutta la pasta di circa 2, e ricava dei cerchi di circa 7 cm.
(Se vuoi vedere come si prepara, vedi in alto il secondo video).
Prendi un cucchiaino abbondante di farcia e mettilo al centro.
Chiudi a mezza luna, e premi la pasta da un lato della mezza luna (fig 4) come nel video o in foto. Devi prendere un lembo per volta e premerlo su quello precedente (fig 5 – 6), è più difficile da spiegare che da vedere.
Una volta chiuso il raviolo, prendi il lembo finale alla tua destra e pressalo su quello a sinistra (i due laterali di chiusura) e pressalo su quello iniziale (fig 7) . Con il dito aiutati a formare un vuoto al centro (fig 8) . Ora sono pronti per la cottura.
Cottura dei cappelli dello chef:
Una volta pronti, versa l’olio di sesamo nella padella, fai scaldare leggermente, aggiungi i ravioli leggermente distanti.
Fai rosolare 2 minuti a fiamma bassa.
Unisci 50 ml di acqua con 1 cucchiaio di salsa di soia e sfuma. Se ti rendi conto che è poca aggiungi altri 30 ml di acqua, dipende da quanto hai fatto grande il raviolo.
Copri con un coperchio bombato e se ha il forellino d’uscita dell’aria, chiudilo con un pezzetto di carta assorbente da cucina. In questo modo ottieni una camera d’aria.
Cuoci per circa 20 minuti a fiamma medio bassa.
Controlla dopo 15 minuti, e se la padella non cuoce uniformemente, girala il manico dal lato opposto, così non si brucia la base della pasta.
Servi subito con salsa di soia e se ti piace con sopra erba cipollina fresca e semi di sesamo tostati.
E mamma mia! Sono speciali, provali e fammi sapere.
Varianti dei ravioli di zucchina e carne di vitello:
Se non ami la cucina asiatica, puoi sempre eliminare zenzero e salsa di soia, ed utilizzare l’erba cipollina per la farcia ed aggiungere delle foglie di cipollotto fresco per dare sapore.
Questa pasta puoi sempre bollirla e servirla in brodo.
Torna alla Home per vdere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * You tube * Pinterest*Instagram* Tiktok
Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.
Dosi variate per porzioni