Pomodori Confit cotti in 15 minuti in friggitrice ad aria

Oggi ti presento i Pomodori Confit cotti in friggitrice ad aria, pronti in soli 15 minuti di cottura, sono semplici e sfiziosi, servono pochi ingredienti e vengono belli caramellati, sono adatti da servire per contorno o per le bruschette o per condire la pasta o il riso.

Ho sempre mangiato questi pomodori da un’amica, mai preparati perché ci vuole molto tempo per farli cuocere in forno, addirittura 1 ora ed in alcuni casi anche 2 ore a temperatura molto bassa! Questo permette di essiccarli, ma di mantenerli succosi allo stesso tempo, e se si cuociono per 2 ore, si possono conservare a lungo, grazie allo zucchero. Oppure una volta cotti si possono conservare anche sott’olio. Questa procedura si può fare anche con l’essiccatore, ma serve comunque tanto tempo e si spreca tanta energia elettrica.

Visti i rincari, perché buttare vi i soldi?

Da quando ho la mia Friggy, che non è altro che un fornetto ventilato molto potente, ho provato a farli a casa. Risparmio molto a livello energetico, ed anche di tempo, perché cuociono in poco tempo ed il risultato è pazzesco!

Molti dicono di fare una cottura a step, questa volta ho provato direttamente a cuocerli a alla stessa temperatura per soli 15 minuti e mi piacciono moltissimo! Il sughetto che si forma è delizioso, da mangiare con il pane fresco o con una bruschetta con il formaggio filante.

Ho utilizzato i pomodori Pachino, ma vanno bene anche i pomodori Picadilly, i pomodori Cocktail o i pomodori Datterini.

I pomodori Confit sono originari francesi, la parola “Confit”, vuol dire candito, ma in questo caso è riferito alla “conservazione”, del pomodoro. In alcune zone aggiungono anche il pepe ed il timo per renderli ancora più saporiti.

Prima di passare alla ricetta, ti lascio altri spunti con ricette a base di pomodoro:

Pomodori-Confit-cotti-in-friggitrice-ad-aria
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1Persona
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

250 g pomodori di Pachino
10 g zucchero semolato (o zucchero di canna)
q.b. origano secco
q.b. timo (io non l’utilizzo, può essere anche sostituito dal rosmarino)
20 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Tagliere
Coltello
Friggitrice ad aria
Carta forno meglio se per friggitrice ad aria
1 Cucchiaino

Preparazione dei Pomodori Confit cotti in friggitrice ad aria:

Pomodori-Confit-cotti-in-15-minuti-in-friggitrice-ad-aria

Lava bene i pomodori Pachino (1), scola e tagliali a metà (2).

Metti una base di carta forno nel cestello della friggitrice ad aria, meglio se idonea per questo macchinario, altrimenti utilizza un foglio di carta forno, leggermente bagnato alla base.

Posiziona i pomodorini nel cestello, con la parte tagliata verso l’alto (3).

Lavare-i-pomodori-Pachino-e-tagliarli-a-metà

Spolvera di sale (4), aggiungi una spolverata di origano (5) e 10 g di zucchero semolato.

Irrora con l’olio extravergine d’oliva (6).

Condire-con-origano,-sale-ed-olio

Posiziona il cestello dentro la friggitrice ad aria (7) e cuoci a 190° per 15 minuti, a seconda del modello che possiedi, potrebbero volerci anche 2/3 minuti in più.

Una volta cotti (8), togli dalla friggitrice ad aria e servi subito (9), oppure utilizzali per condire i tuoi piatti o per delle bruschette.

E mamma mia, sono speciali! Prova e fammi sapere e alla prossima ricetta.

Pomodori Confit con cottura classica:

La vera tecnica, chiede di fare una marinatura con spezie ed olio, e far scolare i liquidi in eccesso, io li ho utilizzati per condire la pasta, ho preferito lasciarli succosi, ma puoi anche condirli e poi farli scolare e procedi con la cottura.

Poi vanno essiccati da 1 o 2 ore a 140°, fino ad asciugatura completa o semi asciugati se utilizzati per condire la pasta con una cremina deliziosa formatasi con l’olio di cottura.

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. Ogni violazione sarà punita in norma alla Legge sul diritto d’autore (L.633/1941).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.