Pasta al forno in bianco con piselli ed uova sode

Oggi pasta al forno in bianco con piselli ed uova sode, una ricetta facilissima e a basso contenuto di lattosio, adatta a chi tollera i delattosati, ed il risultato è cremosissima appena pronta in padella e super filante appena cotta in forno. Quindi potrai decidere se mangiarla subito o cuocerla al forno, in entrambe i casi è speciale!

Amo molto la pasta al forno in bianco, la preferisco di gran lunga a quella al sugo, almeno quella al forno, e cerco sempre di variare unendo ricotta, panna o besciamella fatta in casa, sia besciamella classica ma senza lattosio che la besciamella a base vegetale.

Per questa ricetta ho utilizzato i piselli che ho sgranato io personalmente questa estate e li ho surgelati in bustine alimentari. Preferisco questi a quelli comprati, e se li compro, li prendo surgelati, così non hanno conservanti.

Mentre per i latticini delattosati, ho utilizzato quelli con lo 0,1% di lattosio, ma se non li tolleri, esistono anche allo 0,01% di lattosio, basta leggere l’etichetta, o puoi sostituirli con i prodotti a base vegetale.

Ti lascio anche altre varianti che potrebbero interessati:

Pasta-al-forno-con-uova-sode-e-piselli
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaBollituraForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g pasta (corta rigata a piacere)
100 g piselli surgelati
3 uova sode
10 g cipolla bianca
120 g pancetta dolce (a dadini)
20 g olio extravergine d’oliva
10 g burro senza lattosio (per imburrare)
100 g panna da cucina (senza lattosio)
q.b. sale

Strumenti

3 Casseruole 1 grande e due piccole
Coperchi
Cucchiaio di legno
Colino
Coltello
Padella
Scolapasta
Pirofila in pirex 30×20 cm

Preparazione della pasta in bianco con i piselli ed uova sode:

Pasta-in-bianco-al-forno-con-panna,-uova-sode-e-piselli

Metti a bollire l’acqua per la pasta dentro una casseruola alta con coperchio.

Nel frattempo in una piccola casseruola, versa l’acqua con dentro i piselli surgelati (1). Quando bolle, aggiungi poco sale e fai cuocere per altri 10 minuti.

Metti le uova in una casseruola con un pizzico di sale e di aceto bianco, porta a bollore, quando bolle l’acqua, cuoci per 10 minuti e poi scola e fai raffreddare in acqua fredda (2). Sbuccia le uova solo quando sono completamente fredde e tagliale a dadini e metti da parte. Qui trovi i trucchi per uova sode perfette.

Taglia la cipolla e falla soffriggere con l’olio extravergine d’oliva (3).

Cottura-delle-uova-piselli-e-cipolla-soffritta

Aggiungi la pancetta a dadini, io l’avevo surgelata quindi ha cacciato un poco di acqua (4-5-6). Fai cuocere fino a quando si ritira completamente l’acqua, se vuoi puoi anche sfumare con del vino bianco da cucina. Non serve regolare di sale.

Cottura-della-pancetta

Scola i piselli cotti (7), ed uniscili alla pancetta (8) e fai cuocere insieme per qualche minuto per farli insaporire bene (9).

Aggiungi la panna senza lattosio (10) unisci le uova sode a pezzetti e mescola con un cucchiaio di legno (11).

Imburra una pirofila (12), io l’ho utilizzata in pirex da 30 x 20 cm.

Aggiunta-della-panna-ed-uova-sode-e-teglia-imburrata

Aggiungi il burro restante al composto di panna e piselli ed uova (13) mescola.

Quando bolle l’acqua per la pasta, regola di sale e poi cuoci la pasta al dente. Quando è cotta, scola la pasta (14) e versala nella padella (15).

Unire-pasta-scolata-cotta-al-dente

Mescola per amalgamare bene il tutto (16) e poi versala nella pirofila imburrata e livella con il cucchiaio di legno (17).

Cuoci in forno caldo a 180° per circa 15 minuti, poi dipende dal tuo forno, potrebbe dover cuocere poco di più. Servi subito, altrimenti si rassoda troppo e può seccarsi.

E mamma mia è speciale! Provala e fammi sapere e alla prossima ricetta.

Cuore-in-forno-a-180°

Varianti della Pasta in bianco con piselli ed uova sode, cotta in forno:

Al posto della panna puoi unire la ricotta senza lattosio o un formaggio cremoso a tua scelta, inoltre se vuoi insaporire di più aggiungi 2 cucchiai di parmigiano stagionato ed un pizzico di pepe. Io non lo metto perché mia madre non lo mangia volentieri, ma secondo me ci sta benissimo!

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. Ogni violazione sarà punita in norma alla Legge sul diritto d’autore (L.633/1941)., ovvero “In cucina da Eva”. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. Ogni violazione sarà punita in norma alla Legge sul diritto d’autore (L.633/1941).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.