Involtini di vitello con prosciutto e formaggio

Involtini di vitello con prosciutto e formaggio, si preparano in pochissimo tempo ed è una ricetta con pochi ingredienti, facile e veloce e non serve il vino per la cottura.

Questa è una delle ricette più semplici che preparo ed ogni volta è un successo. Quando i liquidi di cottura si ritirano, formano una cremina deliziosa leggermente caramellata che si sposa perfettamente con tutti gli ingredienti. Solitamente li servo tagliati a metà, così il formaggio all’interno si insaporisce bene con la salsa.

Ami gli involtini? Ti lascio altri spunti:

Involtini di vitello con prosciutto e formaggio
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione7 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 filetti vitello (io ho utilizzato quelle sottili, circa 100 g cadauna)
4 fette prosciutto cotto (circa 80 g)
60 g formaggio (senza lattosio, puoi utilizzare Emmental, Asiago o un formaggio a pasta filante )
1 spicchio aglio
1 filo olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Padella
Coperchio
Coltello
Spago da cucina

Preparazione degli involtini di vitello con prosciutto e formaggio:

Vitello-con-cotto-e-formaggio

Stendi bene le fettine di vitello, adagia sopra la fetta di prosciutto cotto piegata a metà. Da uno dei due lati corti, posiziona un tronchetto di formaggio, ed inizia ad arrotolare stretto.

Come arrotolare l’involtino:

Prendi lo spago da cucina, ad avvolgi la carne iniziando prima con un giro, chiudi formando un nodo e passa sotto il filo, stendilo spostandolo poco più avanti e procedi formando altri nodi. Poi stringi il rotolino con il filo passandolo lungo la parte più lunga, blocca con un nodo e taglia il filo.

Se vuoi fare più veloce puoi avvolgerlo arrotolando il filo man mano sul rotolino senza fare nodi se non alla fine.

Togli la camicia all’aglio e fallo rosolare, aggiungi i rotolini e fai rosolare ambo i lati, sfuma con mezzo bicchiere d’acqua e cuoci a recipiente coperto per circa 15 minuti. Scopri e fai ritirare i liquidi di cottura.

Servi caldissimi con il sugo di accompagnamento. Puoi servirli sia interi, che tagliati a metà o rondelle.

Cottura-dei-rotolini-di-carne

Preparazione degli involtini di vitello con prosciutto e formaggio:

Al posto del prosciutto cotto prova ad utilizzare la bresaola, donerà un sapore unico. Mia sorella ci mette anche la rucola, sono veramente deliziosi!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.