Oggi ti lascio una ricetta che preparava sempre mio padre, i Fichi secchi ripieni di noci, ricoperti di cioccolato fondente, un dessert di fine pasto per le feste natalizie, facilissimo da preparare e golosissimo.
Quando ero ragazzina ed arrivava il Natale, nella nostra tavola delle feste non mancava mai la frutta secca. Papà preparava sia i fichi in questo modo, che i datteri, ed erano buonissimi! Lui non temperava il cioccolato, figurati perdeva tempo con le attrezzature casalinghe, del resto si definiva “un uomo che ama cucinare” ed io aggiungo, anche mangiare bene. In realtà mio padre quando ero piccola aveva un’azienda di torrefazione, e sapeva fare queste cose con le attrezzature specifiche e con macchinari. In effetti in casa è diversa la procedura, ma si possono ottenere ottimi risultati con piccoli accorgimenti, ad esempio temperando il cioccolato, con l’aiuto del termometro da cucina.
Ma a cosa serve temperare il cioccolato? Il guscio che si va a creare intorno ai fichi, se lo tocchi con le dita appiccica e si può sciogliere facilmente con sbalzi di temperatura. Se vai a temperare il cioccolato, riesci a mantenere il guscio meglio rispetto a quando non lo si fa. Se vuoi sapere come realizzare la tecnica del temperaggio del cioccolato, qui trovi una guida completa.
Ma se non vuoi farlo, in questa ricetta, ti spiego un metodo più veloce e facile, adatto anche per i principianti.
Per i fichi ho comprato il libretto di fichi secchi (è tondo, da non confondere con il libretto di fichi abruzzese, che è un dolce), così i fichi sono piccoli e più o meno tutti della stessa dimensione.
Per la cioccolata, solitamente acquisto il blocco unico da 500 g di cioccolato fondente ed è perfetto per queste preparazioni, solitamente compro quello extra fondente, questa volta al 50% e dopo tanti anni non mi da noia, per l’intolleranza al lattosio.
Se ami le ricette con frutta e cioccolato fondente, ti lascio altre idee:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioniper 18 fichi ricoperti di cioccolato
- Metodo di cotturaBagnomaria
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti
In questo articolo sono presenti uno o più link sponsorizzati.
Strumenti
Preparazione dei Fichi secchi ripieni di noci ricoperti di cioccolato fondente:
Per prima cosa si deve sciogliere la cioccolata fondente a bagnomaria.
Solitamente la riduco prima in pezzetti, ma dovendo sistemare il set fotografico e nel frattempo ho preparato i fichi e tutte le attrezzature, questa volta ho lasciato il pezzo intero da 200 g, senza spezzettarlo come faccio solitamente.
Ora ti spiego come fare: metti una casseruola con l’acqua sul piano cottura e sopra la ciotola di metallo (o altro che resiste al calore) poi aggiungi nella ciotola la cioccolata, accendi il fuoco a fiamma bassa (1).
Quando inizia a sciogliersi il cioccolato ai bordi (2) mescola con il cucchiaio di legno o con una spatola resistente al calore, fino a sciogliere del tutto il cioccolato (3), ci vorranno circa 8/10 minuti.
Lascia in caldo.
Nel frattempo rompi le noci con lo schiaccianoci (4-5).
Taglia i fichi secchi a metà, come in foto (6). Cerca di scegliere dei fichi tutti della stessa dimensione, così otterrai dei bon bon più o meno della stessa dimensione.
Trita 3 noci intere.
Prendi 1/4 di noce sgusciata ed inseriscila al centro del singolo fico (7-8), chiudi con le dita e fai aderire, in modo tale da non farlo uscire mentre andrai a tuffarlo nel cioccolato fuso (9), tenuto sempre dentro la ciotola, con sotto la casseruola con l’acqua calda. Ricorda di non bagnare il cioccolato o fa i grumi.
Rivesti un fico per volta (10), giralo nel cioccolato fondente con l’aiuto di un cucchiaio di legno (11) o con la spatola o una forchetta.
Una volta rivestito, scola bene e metti su una griglia ed unisci un poco di noci tritate sopra (12). Le puoi tritare con il coltello, a mano, con un batticarne oppure con un robot da cucina, o acquistare già tritate.
Quando arrivi a rivestire gli ultimi fichi, la cioccolata sarà giusta per quelli, aiutati con la spatola per non sprecare nulla (13 -14) e soprattutto per non sciogliere altro cioccolato.
Lascia solidificare a temperatura ambiente (15), evita il frigorifero o il congelatore, perché potrebbe rovinarsi la copertura a lungo termine. Se invece li devi mangiare subito, puoi farlo tranquillamente. Copri e lascia 10 minuti in congelatore.
Stacca dalla griglia con i guanti da cucina, (altrimenti lasci le impronte e si rovina la lavorazione, questo si riduce se temperi il cioccolato) e saranno pronti all’uso.
Se invece non hai la griglia, puoi lasciarli solidificare sopra della carta forno.
E mamma mia, sono speciali! Provali e fammi sapere.
Per quanto tempo si conservano i fichi ripieni di noci e rivestiti al cioccolato?
Se ben conservati puoi tenerli in luogo fresco ed asciutto per 1 settimana circa.
Meglio non surgelarli, quando si scongelano diventano acquosi.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.