Raccolta di ricette delle sagne abruzzesi

In questa raccolta andrò ad aggiungere man mano tutte le ricette di sagne abruzzesi che proverò man mano.

Le sagne sono un primo piatto tipico abruzzese, sono dei rettangoli di pasta che si realizzano con acqua e farina di semola (o farina 00 in mancanza) oppure con la farina di farro.

Ricetta delle sagne abruzzesi

In alcune zone viene utilizzato l’uovo al posto dell’acqua, quindi una classica pasta all’uovo con la forma di sagnette.

Si condiscono in svariati modi, la ricetta più conosciuta è quella con i fagioli borlotti al sugo, servita con peperoncino; in alcune zone si aggiunge la cotica di maiale. Esiste anche la versione in bianco sia con i borlotti che con i fagioli cannellini.

Un’altra variante molto valida è quella delle sagne o sagnette con i ceci in bianco. Di questa ricetta esistono moltissime varianti, di cui in bianco, la versione con parziale crema di ceci, quella con le sagnette fritte (ricetta più recente) e quella con l’aggiunta di cozze; in alcune zone aggiungono anche lo zafferano.

Un’altra variante che si può trovare nell’entroterra sono le sagne con le cicerchie.

Poi la ricetta meno conosciuta è quella delle sagne con i broccoli, si prepara in poche zone ed è molto delicata.

Mentre la versione più rara è quella con il farro, solitamente è una ricetta contadina e sono molto difficili da preparare.

Personalmente non le preparo molto larghe, ci sono vari tipi di grandezza, io preparo sia quelle di circa 5 cm e larghe mezzo cm, che sono chiamate sagnette, poi quelle più larghe di circa 1 cm e lunghe circa 7 cm.

Nell’articolo man mano troverai le varie versioni che ho elencato, se lo perdi di vista, ti basta cercare con la lentina la parola “sagne abruzzesi”, e ti appariranno tutte le ricette ed anche questa raccolta.

Sagne con fagioli

Sagne e fagioli

SAGNE E FAGIOLI sono una ricetta di primo piatto tradizionale abruzzese con pasta fatta in casa, facile da realizzare, sostanziosa con fagioli.

Continua
Sagnette e ceci

Sagnette e ceci

SAGNETTE E CECI, ricetta abruzzese di sagnette con i ceci e sagnette fritte, un primo piatto semplice della tradizione abruzzese con ceci rosmarino e peperoncino. Versione con e senza Bimby.

Continua
Sagne-e-broccoli

Sagne con i broccoli

SAGNE CON I BROCCOLI è uno dei piatti tipici e forti della tradizione abruzzese, meno conosciute delle sagne con i fagioli, esiste anche la variante con i ceci in bianco. Vengono condite con peperoncino tagliato fresco oppure con peperoncino sott’olio. Di questo tipo di pasta c’è anche la variante preparata solo con farina di semola […]

Continua

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.