Oggi crema di carote e patate, cotta nel Bimby, un primo piatto adatto per i più piccoli in fase di svezzamento o per chi vuole una cena leggera e sana.
Da piccola ho sempre odiato le carote, a pezzi grandi mi davano letteralmente nausea e tutt’ora mi danno noia cotte. Eppure mia madre trovò degli stratagemmi, ovvero di tagliarle a pezzettini, così quasi si scioglievano, oppure frullarle e realizzare una crema da mangiare al cucchiaio, oppure con la pastina piccola, tipo le tempestine.
Mi ricordo che la preparava anche per la nonna e a volte aggiungeva anche la zucchina, se di stagione, oppure la bieta o la zucca gialla.
Questa crema di patate e carote è l’ideale per i bambini piccoli, perché abituati al latte materno che è dolce, quindi di solito lo mangiano senza problemi.
Ho utilizzato delle patate a pasta gialla. Sconsiglio le patate rosse, perché sono più adatte per gli gnocchi e per le cotture al forno.
Prima di passare alla ricetta, ti lascio altre creme salate, da servire come primo piatto o per condire la pasta:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Minuto
- Tempo di cottura33 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaAltro
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Preparazione della Crema di carote e patate, cotta nel Bimby:
Sbuccia le patate, tagliale a cubetti di 2 cm lava e fai scolare.
Sbuccia le carote con un pelapatate e tagliale a pezzi di 1 cm.
Nel frattempo versa la cipolla nel boccale del Bimby, 1 cucchiaio di acqua ed aggiungi l’olio utilizzando la bilancia.
Metti il coperchio senza misurino, ed aziona per 3 minuti velocità 1, 100° con antiorario.
Versa nel boccale le patate, le carote nel boccale, ed aggiungi l’acqua e regola di sale, ne basta circa 1 cucchiaino da caffè molto raso, nel Bimby si esaltano i sapori.
Metti il coperchio ed il misurino e cuoci per 30 minuti a velocità 1, 100°.
Una volta cotta, fai riposare per 1 minuto e sempre con il misurino (o ti scotti e schizza ovunque) aziona 10 secondi fino ad arrivare a velocità 7 per una crema più densa o velocità 10 per una crema più liquida per bambini più piccoli.
Servi leggermente tiepida o è veramente molto bollente.
Ed infine puoi aggiungere un tocco di erba cipollina per dare un sapore più deciso o del pepe nero se non la servi per bambini.
Prova e fammi sapere e alla prossima ricetta.
Come utilizzare la Crema di patate con carote:
Se densa puoi utilizzarla per condire la pasta, puoi aggiungere anche della pancetta o dello speck, o aggiungere dei piselli bolliti o ripassati in padella con la cipolla.
Se più liquida, puoi utilizzarla anche per delle lasagne con sfoglia senza bollitura, ed aggiungere besciamella, parmigiano, zucchine ripassate in padella o piselli rosolati con pancetta e funghi.
Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. Ogni violazione sarà punita in norma alla Legge sul diritto d’autore (L.633/1941).
Dosi variate per porzioni