Carciofi pastellati e fritti

Oggi carciofi pastellati e fritti, una ricetta classica con carciofi croccanti ed asciutti, si preparano in soli 20 minuti, e si salano al momento di servire, così non perdono la croccantezza.

Questa è una delle ricette che mio padre preparava spesso, a volte li friggeva anche foglia per foglia. In questo caso, oggi ho tolto il cuore e la base, perché aveva molta barba internamente (fileno, ovvero i filamenti interni, chiamata anche barbetta).

Nonostante li avevo comprati il giorno stesso, ed anche già puliti, erano evidentemente poco freschi, ed avevano anche le foglie dure, ma si sa che fritto è tutto più buono! Quindi ho optato per una vecchia ricetta di famiglia. Solitamente i carciofi fritti in pastella si tagliano a spicchi, mio padre li faceva in questo modo e piacevano sempre a tutti e sono croccantissimi!

Inoltre ti lascio altre ricette che potrebbero piacerti a base di carciofi:

Carciofi fritti pastellati
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

200 g carciofi
150 farina 00 (oppure 0 o farina di riso)
200 ml acqua (freddissima, meglio se frizzante)
q.b. olio di semi (circa 300/400 ml)
q.b. sale
1/2 limone
q.b. acqua

Strumenti

Tagliere
Coltello
Ciotola
Padella 22 cm
Colino
Piatto
Carta assorbente
Cucchiai di legno
Frusta

Preparazione dei Carciofi pastellati e fritti:

Carciofi-fritti-in-pastella

Togli le foglie più dure e poi taglia le punte dei carciofi.

Togli la base fino a togliere la parte più dura, quasi a forare il carciofo. Togli con un cucchiaino la barbetta interna e lavali.

Taglia a metà e poi a fettine come in foto.

Versa in una ciotola insieme al succo di limone ed il limone tagliato in due, aggiungi l’acqua e fai riposare per 30 minuti.

Come-tagliare-il-carciofo

In una ciotola versa la farina e metà dell’acqua e mescola con una frusta da cucina, aggiungi man mano la restante acqua.

Unisci i carciofi scolati e mescola con un cucchiaio di legno.

Preparazione-della-pastella

Scalda l’olio di semi per friggere, quando è caldo versa la pastella a cucchiaiate e cuoci 4 frittelle per volta oppure utilizza una padella più grande, io ho utilizzato una padella di 22 cm, per utilizzare meno olio.

*Se hai il termometro puoi calcolare il tempo preciso di frittura dai 160° a massimo 180°, oltre si supera il punto di fumo e si bruciano.

Frittura-dei-carciofi-con-pastella

Gira a metà cottura, circa 6/7 minuti, molto dipende da quanto fai grande le frittelline ai carciofi. Puoi girare quando i bordi diventano leggermente dorati.

Gira e cuoci per qualche altro minuto, senza far scurire troppo.

Scola bene e fai asciugare su carta assorbente da cucina o carta paglia.

Regola di sale e servi subito.

Consigli per i carciofi fritti in pastella:

Se vuoi avere una pastella croccantissima, utilizza l’acqua frizzante aiuta ancora di più a mantenere i carciofi croccanti.

Per mantenerli asciutti, vanno fritti alla temperatura corretta, non devono essere scesi nell’olio quando è poco caldo, altrimenti diventano molli, poi vanno ben scolati prima con il colino e poi sulla carta assorbente, girandoli una volta.

L’ideale è cambiare la carta assorbente dopo ogni frittura.

Qui ti lascio utili consigli per la frittura perfetta.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.