Oggi ti presento la ricetta dei Cannelloni di crepes cotti in friggitrice ad aria, farciti con carne macinata, spinaci e ricotta delattosata. Ho realizzato una ricetta per due persone, dato che le mie vecchie ricette erano per 6/8 persone, così anche se siete in due in casa, puoi preparare un primo piatto gustoso senza dover calcolare le dosi, e se siete in 4, basta raddoppiarle.
Inoltre puoi anche preparare le crepes il giorno prima, e conservarle in frigorifero, così il giorno stesso le devi solo farcire. A volte le preparo le crepes già farcite e precotte, ed una volte raffreddate, le conservo in frigorifero in un contenitore ermetico o in un piatto ben coperto. Ed il giorno dopo finisco la cottura. Oppure le congelo e quando mi servono, le scongelo la sera prima dell’utilizzo.
Solitamente preparo i cannelloni con questa farcia, ma preparati con la sfoglia delle lasagne e quando ne preparo tanti, a volte nella farcia utilizzo anche l’uovo. Solo in questi giorni mi sono resa conto di non avere nel blog la versione con le crespelle, che preparo di più, perché le preferiscono soprattutto i bambini perché si sciolgono in bocca.
Per la ricetta delle crepes, ho utilizzato metà dose della ricetta che preparo sempre senza lattosio, ma se non sei intollerante, puoi utilizzare i latticini che preferisci, stessa cosa per la ricotta. In caso puoi mangiarla, prova a prepararli con la ricotta di pecora, o metà di pecora e metà di mucca.
Per gli spinaci, se non trovi quelli freschi, puoi sempre utilizzare gli spinaci surgelati, alla fine cambia poco la differenza di peso, di qualche grammo. Se utilizzi gli spinaci già cotti, calcola 140 g di spinaci, quindi solo 10 g in meno che da surgelati o freschi.
Inoltre ho utilizzato un sugo semplice per il condimento, ma puoi utilizzare anche un ragù oppure il sugo di salsiccia.
Se ami i cannelloni, ti lascio anche altre ricette:
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornelloFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per le crepes:
Per la farcia:
Per il sugo:
Strumenti
Preparazione dei Cannelloni di crepes cotti in friggitrice ad aria:
Per prima cosa prepariamo il sugo:
Taglia la cipolla a pezzetti, versala in una casseruola (1) ed unisci l’olio extravergine d’oliva (2).
Fai soffriggere (3).
Unisci la passata di pomodoro pesata (4) o puoi farne di più se ti serve per altro, e poi l’acqua direttamente nella ciotola del pomodoro (5), così non si spreca nulla. Fai attenzione che fa molto vapore.
Regola di sale (6), mescola e copri con un coperchio, e cuoci per circa 20/30 minuti, a fiamma bassa, ricorda di non fare ritirare troppo.
Lessa gli spinaci in acqua calda, oppure dentro una padella con poca acqua. Fai raffreddare dentro un piatto.
Nel frattempo prepara la crepes, la ricetta la trovi in alto dove parlo dell’utilizzo della metà dose.
Un volta cotte le crespelle, coprile e lasciale da parte, ed inizia a preparare la farcia:
Versa l’olio nella padella, aggiungi la carne macinata (7) e sgranala con il cucchiaio di legno (8). Aggiungi poco vino bianco da cucina e continua a sgranare la carne e fai ritirare il vino del tutto (9).
Una volta cotta la carne (10), ci vorrà poco tempo, sminuzza gli spinaci, io l’ho fatto con la forchetta per fare prima (11), come mi ha insegnato nonna Giuseppina, ma puoi farlo anche con il coltello sul tagliere.
Poi unisci gli spinaci alla carne (12), mescola e metti da parte dentro un piatto.
Preparazione dei cannelloni da cuocere in friggitrice ad aria:
Versa la ricotta senza lattosio in una ciotola pulita (13), unisci il parmigiano reggiano (14) e la carne macinata e gli spinaci mescolati (15).
Mescola (16) ed inizia a farcire i cannelloni.
Prendi una crepes ed adagiala sul piatto, spalma sopra del sugo (17) e poi aggiungi un cucchiaio di composto e distribuiscilo da un lato della crespella (18).
Taglia la mozzarella a cubetti, ed aggiungine poca sopra alla farcia (19), ed unisci poco parmigiano grattugiato (20), qui sono andata ad occhio, ma è facoltativo, sono buoni anche senza.
Inizia ad arrotolare, prendendo un lembo della crespella, vicino alla farcia (21).
Non stringere troppo e nemmeno troppo poco, devi ottenere un cannellone con la farcia ben distribuita (22-23). Continua fino ad esaurimento delle crespelle e della farcia (se le fai più sottili e piccole, te ne escono 8, in questo caso, le puoi farcire meno ed arrotolare più strette).
Spalma il sugo nella teglia (24).
Adagia i cannelloni nella teglia, uno vicino all’altro (25), e ricopri con il sugo (26), potrebbe avanzarne un poco, in caso puoi utilizzarlo il giorno dopo.
Aggiungi la mozzarella restante (27). Volendo puoi aggiungerla anche a metà cottura, se vuoi una cottura più lunga.
Spolvera con il parmigiano (28), non per forza è buono anche senza.
Cuoci a 180° per 10/12 minuti in friggitrice ad aria, se vuoi una cottura più dorata, altri 5 minuti, in questo caso, aggiungi la mozzarella dopo o si cuoce troppo.
Togli dal forno appena cotti (29) e lascia intiepidire, servi subito.
Ecco come si presentano all’interno (30), con una bella farcitura abbondante, se invece vuoi farcirli di meno, puoi fare il doppio della dose di crespelle e cuocere i cannelloni in due volte.
Se avanzano, li puoi surgelare oppure conservare in frigorifero per circa 2 giorni. La ricotta senza lattosio si rovina più facilmente della ricotta vaccina.
E mamma mia, sono speciali! Provali e fammi sapere, e alla prossima ricetta.
Varianti dei cannelloni cotti nella friggitrice ad aria:
Se non hai la friggitrice ad aria, cuoci in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 20/25 minuti. Dipende anche dal tuo tipo di forno, alcuni scaldano molto e bastano 180°.
Puoi sostituire il macinato di vitello con quello misto di pollo e tacchino.
Se non ami la carne, puoi farne anche a meno, in questo caso utilizza il doppio della ricotta e 50 g in più di spinaci.
Dosi variate per porzioni