Rappresentazione della raccolta dell’ulivo: Perano 03.12.2011

Oggi sono stata di  nuovo a Perano in provincia di Atessa (Ch), ho dovuto accompagnare mia sorella perché doveva fare delle foto ad una rappresentazione storica, dove si spiegava, come si raccoglieva l’ulivo, e soprattutto che durante l’operazione di raccolta, si cantavano canti popolari. Questa rappresentazione è stata realizzata per i bambini della scuola di Perano, per condividere con loro la cultura e la storia del paese, che in passato si dedicavano totalmente alla raccolta delle ghiande, e nel tempo all’olivo, uva pesche e tant’altro. Intorno alle 9 siamo partiti da Perano centro e ci siamo recati presso la casa di una signora che abita ad 1 km dal paese, in questa contrada vive solo lei e la sua famiglia (compresa la nuora),ci hanno accolto con canti popolari (davanti la casa della nuora della signora, che abita poco prima di lei), mentre facevano capire la raccolta dell’ulivo ai bambini. Poi c’è stata la colazione, e ci hanno spiegato che in passato durante la raccolta facevano 5 pasti, una sorta di tante colazioni. Nei pasti erano compresi i peperoni dolci secchi abbrustoliti nell’olio, focacce tipiche del posto come la gramigna, alici fritte in pastella, pane e affettati, fichi secchi, peperoni fritti e focacce. Inoltre hanno preparato anche dei dolci tipici come i cagionetti che si preparano in tutto l’Abruzzo), che sono dolci o di ceci e cioccolato, o mosto. In seguito gli anziani del posto hanno cantano dei canti popolari, che non sono molto conosciuti, come quelli tipici come il “Vola vola”,  ma sono canti di Perano. In seguito dopo la manifestazione i bambini sono tornati a casa e ci siamo recati presso la casa della signora,  dove hanno preparato il pranzo ed io e mia sorella abbiamo parlato con Yuri, un ragazzo del posto. Il pranzo era composto di pasta all’uovo e fagioli fatta in casa, con le sagne tipiche dell’Abruzzo, sono delle fettuccine corte abbastanza larghe e sottili. In seguito le “pallotte cacio e ove” che sono polpette di uova formaggio misto e prezzemolo, cotte nel sugo, e vi assicuro erano ottime! Oggi ho mangiato troppo! ma era tutto buonissimo e si sentiva l’aria di genuino ed antico, è stata una splendida giornata, ed appena avrò altri dettagli da Yuri amplierò l’articolo.

Rappresentazione della raccolta dell’ulivo: Perano 03.12.2011

Alcune foto:

Rappresentazione della raccolta dell’ulivo:

Le donne del posto intente ad offrire la colazione ai bambini ed adulti:

Una visuale del panorama dall’uliveto:

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.