Rana pescatrice profumata con arancia

Rana pescatrice profumata con arancia per un sapore insolito e dal gusto deciso. Mio padre come al solito ama sperimentare e lo fa sempre con tanto amore, del resto lui mi ha tramandato l’amore per la buona cucina.Rana pescatrice profumata con arancia

Rana pescatrice profumata con arancia

Difficoltà: facile

Tempo: 20 minuti circa

Gruppo ricette: I secondi – piatto unico

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 gr di rana pescatrice
  • olio extravergine di oliva
  • poca cipolla
  • poco vino biancoda cucina
  • poca arancia spremuta
  • sale qb

Preparazione Rana pescatrice profumata con arancia:

  1. Lavare e pulire bene la coda di rospo, farla a pezzetti e spellarla.
  2. Soffriggere leggermente la cipolla con l’olio ed unire il pesce delicatamente e farlo soffriggere pochissimo facendo attenzione a non romperlo.
  3. Sfumare con poco vino bianco da cucina e poco succo d’arancia, meglio se gialla.
  4. Cuocere a recipiente scoperto per circa 15/20 minuti e servire ancora caldo.

Questa è una variante della coda di rospo in umido, se volete potete osare anche utilizzando dell’erba cipollina che è purificante ed ha anche effetti benefici come quelli dimagranti.  Potete anche provare la versione magra cucinando il pesce direttamente nell’arancia e vino bianco e a fine cottura un cucchiaino di olio evo a persona.

Questa è una delle ricettine che prepara mio padre, semplici ma buonissime. Diciamo che questa volta mi sono limitata a fotografare.

Ma che cosa è la rana pescatrice?

La rana pescatrice da noi la chiamiamo anche coda di rospo, è un pesce con un unica grande spina come se fosse un ossatura che funge da colonna spinale del pesce, è facile da preparare e veloce da cuocere, e soprattutto è molto delicato tipo il pangasio, è adatto anche per l’alimentazione dei bambini. Ha un sapore delicato e si scioglie in bocca, infatti credo che proverò domani la versione light e vi farò sapere, anche se mio padre l’ha già provata ed era squisita. Inoltre potete irrorare anche con un filo di olio al peperoncino che è un aiuto efficace per chi sta a dieta visto che stimola la termogenesi.

Inoltre ringrazio Laura del blog aglio.. olio..e cioccolato per avermi donato questo bellissimo premio anche se simbolico è stato meraviglioso e lo giro a tutte le mie amiche blogger. 

VersatileBloggerAward

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.