Pudding ai semi di Chia e ricotta

Il Pudding ai semi di Chia e ricotta è un dessert da prima colazione o per una merenda sfiziosa, ed è senza glutine quindi adatto anche per i celiaci.

I semi di Chia derivano dalla Salvia Hispanica, non contengono glutine e sono adatti per tutti, ottimi per la prima colazione. Lo sai che se lasciati riposare in un liquido, raggiungono fino a 12 volte il loro volume? Infatti sono molto adatti per la dieta ed hanno un grande potere saziante.

Quando ho preparato la prima volta questi semi non ero molto convinta, si erano buoni, avevo aggiunto latte di mandorle, cacao e miele, ma nulla di che. Poi una mia amica Emanuela, del blog Cucina tranquilla, mi ha consigliato di utilizzare il succo di frutta al posto delle bibite vegetali. Poi io sono golosa e da solo mi sembrava troppo semplice e banale ed ho aggiunto altri ingredienti. Ecco la mia versione, spero che ti piacerà!

Vuoi altre ricette per la prima colazione? Ecco degli spunti per te:

Coppa di ricotta e biscotti al cacao

Porrige senza cottura con cioccolato

Granola cotta in padella

Yogurt greco e cereali integrali

Pancake banana e caffè

Pudding-con-semi-di-chia
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione7 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Porzioniper 1 coppa per 1/2 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

20 g semi di chia
100 ml succo di frutta (ai frutti rossi)
100 g ricotta (io senza lattosio)
1 cucchiaino miele
Qualche fragola
2 cucchiaini confettura di fragole
Qualche foglia menta

Strumenti

1 Contenitore con tappo
1 Bicchiere
1 Cucchiaino
Bilancia

Preparazione del Pudding ai semi di Chia e ricotta:

Versa i semi in un barattolo pulito ed asciutto, aggiungi il succo di frutti rossi, mescola con un cucchiaino, chiudi con il coperchio ed agita bene.

Apri il barattolo e fai scendere i semi dai bordi. Richiudi e fai riposare in frigorifero tutta la notte.

Il giorno dopo prepara il pudding per la colazione:

Versa metà composto in un bicchiere alto .

Mescola il miele con la ricotta e versane metà sopra ai semi. Aggiungi un cucchiaino di confettura di fragole, qualche pezzetto di fragola.

Ricopri con i semi restanti, poi la ricotta ed un altro cucchiaino di confettura (o metà, a seconda dei gusti). Decora con fragole fresche e qualche foglia di menta e servi subito.

Preparazione-del-pudding

Consigli per un pudding croccante:

Personalmente non amo i dolci senza contrasti di sapore o di croccantezza, quindi ho lasciato da parte 1 cucchiaino abbondante di semi di chia, e l’ho aggiunto il giorno dopo al composto e mescolato.
Poi ho preparato il resto degli ingredienti e ho composto il dolce. Ho fatto riposare il tempo di preparare il set fotografico, quindi circa 15 minuti.

Pudding con fragole

Varianti:

Al posto del succo di frutta puoi utilizzare una bibita vegetale, ad esempio al cocco, mandorle, nocciole, soia o avena.

Puoi sostituire le fragole con la frutta che più ti piace, ti consiglio di abbinare i sapori.

Ad esempio se utilizzi il cocco, puoi decorare con cioccolato fondente e cocco a scaglie, potrei aggiungere anche frutti rossi o mirtilli o lamponi.

Se utilizzi la bibita alle mandorle, aggiungi il cacao ed il miele o lo sciroppo d’acero e decora con burro di mandorle e granella di mandorle o nocciole.

Con la bibita alle nocciole puoi abbinare cioccolato e frutta secca.

Se utilizzi la soia e l’avena sono più neutre e potrai decidere l’abbinamento che più ti piace.

Puoi utilizzare anche lo yogurt greco al posto della ricotta, personalmente il sapore mi era così piaciuto con la coppa di ricotta con biscotti al cioccolato, che ho preparato qualche giorno fa, che ho voluto provare quest’altro abbinamento.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.