Polpettone ricotta e spinaci

Polpettone ricotta e spinaci ricetta di polpettone ripieno con ricotta e spinaci, un secondo piatto veloce e goloso facile da realizzare.

Polpettone ricotta e spinaciPolpettone ricotta e spinaci

 

Difficoltà: facile

Costo: basso/medio
Tempo: 1 ora e 20 circa
Gruppo ricette: I secondi – La carne

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di macinato misto
  • 100 gr di pane raffermo
  • 1 uovo
  • pangrattato qb
  • 30 parmigiano grattugiato 
  • sale qb

 per la farcia:

  • 100 gr di ricotta
  • 50 gr di spinaci
  • 1 uovo
  • sale e pepe qb

Preparazione:

  1. In una ciotola mettere a bagno il pane e strizzarlo bene, sbriciolarlo con le mani, unire il macinato l’uovo, il parmigiano e 2 cucchiai di pangrattato e salare, formare un impasto omogeneo e compatto. 
  2. Cuocere gli spinaci con burro e poca acqua e farli raffreddare unire la ricotta e l’uovo, se è troppo liquido un cucchiaio di farina, salare e pepare.
  3. Stendere l’impasto di macinato su un foglio di carta forno cosparso di pangrattato, sopra di esso versare al centro la farcia senza stenderla ma in un unico blocco come se fosse un polpettone, e richiudere con l’aiuto della carta forno cospargere di pangrattato e farlo rotolare leggermente su la carta forno per bloccarlo meglio.
  4. Mettere il polpettone nella carta argentata e versarlo in una pirofila da forno con un dito d’acqua, cuocere a 200° per 30 minuti  girare almeno due volte.
  5. Aprire la carta argentata e cuocere per altri 15 minuti circa e poi fare rosolare ambo i lati.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.