Crea sito

Polpettone di tonno farcito

Polpettone di tonno farcito con uova sode veramente delicato ed un bel piatto unico accostato da un insalata mista, provatelo e mi farete sapere! Questo tipo di ricette sono adatte per riciclare il pane che si è indurito.

Polpettone di tonno farcito

Polpettone di tonno farcito

Difficoltà: facile

Costo: basso

Tempo: 1 ora e mezza circa
Gruppo ricette: I secondi

Ingredienti per :

  • 600 gr circa di pane raffermo
  • 300 gr di tonno sott’olio
  • 2 uova intere
  • 3 uova sode
  • sale qb
  • 100 gr di pangrattato
  • 100 gr di formaggio grattugiato 
  • qualche pezzo di formaggio a pasta molle (io ho utilizzato Bel paese, la formina piccola, solo qualche pezzetto)
  • olio di oliva extravergine

Preparazione:

  1. In una ciotola mettere in ammollo il pane per 15 minuti circa e strizzarlo bene, unire il tonno ben sgocciolato e tritarlo bene ed unire a 2 uova intere, il formaggio grattugiato 1 mestolo di pangrattato, sale qb creare un composto omogeneo.
  2. Stendere il composto e unire 5 mezze uova sode ed una a pezzetti, con del formaggio a pasta molle. Richiudere in tre parti prima da una parte sopra le uova e poi l’altra, aiutatevi con il foglio di teflon (o stendere il composto e unire 5 mezze uova ed una a pezzetti, con del formaggio a pasta molle.
  3. Richiudere in tre parti prima da una parte sopra le uova e poi l’altra, aiutatevi con il foglio di teflon (o della carta forno o argentata), e pressare bene per creare un rotolo. carta forno o argentata), e pressare bene per creare un rotolo.
  4. Versare sopra un mestolo di pangrattato e impanare tutto il polpettone. (è facoltativo è buono anche senza pangrattato).
  5. Versare nella lecchadra del forno con una base di carta forno oppure carta argentata (meglio perché serve per girarlo), irrorare con olio d’oliva e infornare a 200° per 40 minuti circa, girandolo almeno una volta.
  6. Una volta cotto lasciarlo intiepidire e tagliare a fette spesse 1 cm e mezzo circa (anche 2, così si possono tagliare bene le uova).
  7. Servire sia tiepido che freddo, magari con la salsa maionese oppure con la glassa di aceto balsamico.

Polpettone di tonno farcito

Polpettone di tonno farcito

Polpettone di tonno farcito

 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

2 Risposte a “Polpettone di tonno farcito”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.